Iniziativa in collaborazione con 4 Enti Parco – Parco nazionale delle 5 Terre, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Parco regionale di Montemarcello Magra Vara e Parco regionale di Porto Venere

La notte tra sabato 4 e domenica 5 luglio, ben 136 ( centotrentasei ) appassionati dell’alpinismo lento , fra cui tanti giovani, si sono ritrovati al Passo della Cappelletta ( fra Emilia e Liguria) , per salire sul monte Gottero ad osservare il sorgere del sole. La manifestazione, ideata da Mangia Trekking, ha sempre più partecipazione, e si va affermando come importante tradizione dei territori di montagna. Lo testimonia anche il fatto che adesso intervengono, con maggior frequenza, appassionati con diverse specificità, come Massimo Rezzano ed il giovanissimo Vladimiro Dulce, il quale con le immagini trasmesse a terra dal suo drone, ha contribuito a documentare e valorizzare l’iniziativa.

Si tratta di una semplice attività per veder sorgere l’alba,che si propone di contribuire alla conoscenza di una vasta area, promuovendo in modo significativo, gli ambienti montani naturali. Gli ideatori ed organizzatori di questa splendida avventura tra la notte ed il mattino ( Filippo Alinovi, Luca Campodonico, Fausto Conti, Luca De Nevi e Giuliano Guerri ), mentre guardano con soddisfazione alla crescente partecipazione, ricordano quando, ben più giovani, iniziarono a promuovere l’iniziativa.

Quando soltanto cinque alpinisti solitari, si ritrovavano nella notte, a salire, ad attraversare selve di faggio, per raggiungere la vetta simbolo dei “Tre Confini” incontaminati. Ed osservare da lassù, il venir giorno, con scenari di rara bellezza. Oggi l’iniziativa di Mangia Trekking , al confine fra le Regioni di Toscana, Emilia e Liguria, costituisce una effettiva risorsa turistico-culturale di Alpinismo Lento. Così, l’associazione invita tutti coloro che amano camminare negli ambienti naturali, non ancora violati, a “ vivere l’esperienza “ del monte Gottero, in tutti i suoi versanti ( Albareto, Sesta Godano,Varese Ligure e Zeri ), in ogni momento e stagione. Infine, nel pieno rispetto della filosofia dell’alpinismo lento, Mangia Trekking, suggerisce sempre, una piacevole sosta sul territorio, per la degustazione della torta “ baciocca ” , il tipico prodotto della tradizione contadina.

