foto Andrea Muracchioli
La Carrarese perde per 2-0 al cospetto del Frosinone in una gara disputata allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri e valevole per la undicesima giornata del campionato di serie B 2025-26. Non è bastato agli azzurri un secondo tempo giocato su buoni livelli e nemmeno gli ultimi 30 minuti compreso recupero disputati in superiorità numerica dopo l’espulsione di Anthony Oyono. Il Frosinone dopo un primo tempo in cui hanno destato un’ottima impressione facendo capire perché sono arrivati a Carrara da quarti in classifica. Nel secondo tempo i laziali sono calati riuscendo però a gestire il vantaggio di fronte a una squadra, quella azzurra, che a nostro avviso ha risentito di più dei tre impegni in una settimana. Così il fatto di avere una squadra molto giovane, 15 millennial sui 16 scesi in campo, non ha impedito ai laziali di conquistare tre punti contro una Carrarese oggi poco lucida che adesso dovrà prepararsi bene alla prossima trasferta di Bolzano contro la Sudtirol.

Sei gli incontri in passato tra le due società (i primi nella stagione 2011-12, gli ultimi nella precedente serie B 2024-25) con un bilancio complessivo di cinque vittorie del Frosinone e una della Carrarese.

Nelle precedenti cinque gare casalinghe della stagione in corso la Carrarese ha ottenuto due vittorie (3-0 con la Juve Stabia, 3-2 col Venezia), due pareggi a reti inviolate con Padova e Modena e ha subito una sconfitta per 3-4 con l’Avellino.

Nelle precedenti cinque trasferte il Frosinone ha ottenuto due vittorie (5-1 a Mantova e 1-0 a Padova) e due pareggi (0-0 a Palermo e 1-1 a Genova con la Sampdoria) e ha subito una sconfitta per 3 a 0 a Venezia.Trattandosi della terza gara in una settimana sia Calabro sia Alvini devono centellinare le energie.

Nei 25 convocati della Carrarese rimangono fuori per infortunio i soli Calabrese e Hasa, rientra Parlanti che parte dalla panchina mentre i due destinati alla tribuna sono Garofani e Torregrossa Nel 3-5-2 azzurro partono titolari Bleve in porta, Ruggeri, Illanes e Imperiale in difesa, Zanon e Cicconi sulle corsie esterne, Zuelli, Schiavi e Arena (all’esordio da titolare) a centrocampo, Abiuso e Finotto in attacco.

Nel Frosinone sono assenti per infortunio Barcella, Gori, Biraschi, Selvini, Francesco Gelli, Marchizza e Monterisi. Nel giovane 4-3-3 dei laziali, 19 millennial su 23 tra titolari e riserve, ci sono Palmisani in porta, Anthony Oyono, Jacopo Gelli, Calvani e Bracaglia in difesa, Kone, Calò e Koutsoupias a centrocampo, Ghedjemis, Raimondo e Kvernadze in attacco.
La gara si disputa in uno stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri in cui i lavori per la realizzazione della gradinata nord da 2.400 posti, dopo il ritardo nell’inizio dovuto a problemi burocratici, stanno andando avanti in modo sollecito tanto che è lecito pensare che sarà accessibile al pubblico per la gara casalinga con l’Entella Chiavari del 14 dicembre anche se nella migliore delle ipotesi non è ancora da escludere l’apertura per la sfida con la Reggiana del 22 novembre. I lavori comportano che a disposizione dei sostenitori azzurri ci siano disponibili solo i settori tribuna e gradinata per un totale di 2.580 posti a dispozione, con diversi vuoti, e che i sostenitori del Frosinone, circa 100, prendano posto nel settore ospiti curva sud. Arbitra Livio Marinelli di Tivoli. Carrarese in completo azzurro con Bleve in giallo, Frosinone in bianco con Palmisani in rosso.

Avvio molto deciso degli ospiti con tre interventi fallosi nei primi 2′, al 3′ break di Schiavi sulla trequarti, assist per Finotto il cui tiro di sinistro ad incrociare termina a lato: si poteva fare meglio. Il Frosinone pressa a tutto campo e lascia spazi alla squadra di mister Calabro che almeno inizialmente fa fatica a prendere le giuste contromisure. Al 9′ ammonito Kone per un intervento duro su Schiavi. Al 13′ primo cartellino giallo anche per gli azzurri con Arena che finisce sul taccuino dell’arbitro Marinelli per un fallo su Calo’. Al 16′ il primo tiro nello specchio della porta lo effettua il Frosinone con un tiro dal limite di Calo’ assistito da Ghedjemis, nessun problema per Bleve. Al 21′ risposta della Carrarese con una percussione centrale di Zuelli con tiro da appena dentro l’area troppo centrale per Palmisani. Azzurri che appaiono in difficoltà sul pressing a tutto campo degli ospiti che non creano pericoli seri ma impediscono alla squadra di mister Calabro di dipanare il suo solito fraseggio percui alla Carrarese non rimane che provare senza successo ripartenze sull’anticipo e il secondo tocco. Al 39′ calcio di rigore per il Frosinone per un intervento di Zuelli su Bracaglia con tanto di cartellino giallo per il centrocampista azzurro. Si incarica della trasformazione Calo’, palla a sinistra Bleve a destra ed ospiti in vantaggio per 1-0. Al 43′ il Frosinone in ripartenza arriva al tiro con Koutsoupias chiamando Bleve ad una non semplice respinta. Nel corso del primo dei tre minuti di recupero viene inizialmente concesso un altro penalty per gli ospiti, l’ arbitro Marinelli punisce un “mani” di Zanon ma richiamato da Prontera al Var annulla la decisione e concede punizione alla Carrarese. Prina del riposo ammonito Anthony Oyono per fallo su Cicconi. Si va all’intervallo con i laziali in vantaggio per 1-0 risultato a nostro avviso giusto perché almeno in questi primi 45′ il Frosinone è stato superiore e ha messo in difficoltà la Carrarese che ha concluso una sola volta con Zuelli verso la porta difesa da Palmisani. In prospettiva del secondo tempo gli interrogativi riguardano la tenuta atletica degli ospiti e la gestione delle quattro ammonizioni che gravano sugli azzurri.

La ripresa comincia con una sostituzione per parte, nella Carrarese entra Sekulov per Arena, nel Frosinone Cichella per Kone. Al 48′ gol annullato al Frosinone, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Raimondo in evidente posizione si fuorigioco. Al 55′ ottima percussione di Zanon cross sul secondo palo dove Abiuso viene anticipato in corner da un difensore ospite. Al 56′ sugli sviluppi di un corner Zuelli mette in area per il colpo di testa di Illanes, alto sul fondo. Adesso gli ospiti sono calati vistosamente e hanno abbassato il baricentro. La Carrarese può prendere campo. Al 60′ ammonito Finotto per simulazione. Al 62′ Calabro toglie Ruggeri e Finotto e inserisce Bouah e Distefano, al 63′ Alvini mette Zilli per Raimondo. Al 65′ altro episodio controverso, l’arbitro Marinelli assegna un rigore per un intervento di Cicconi su Anthony Oyono ma anche questa volta torna sulla sua decisione, toglie il rigore e ammonisce il giocatore ospite per simulazione. Trattandosi di secondo giallo scatta l’espulsione e il Frosinone è costretto a giocare in inferiorità numerica. Al 70′ Alvini toglie Kvernadze e Jacopo Gelli e inserisce Corrado e Cittadini. Al 72′ Cicconi assiste in area per Abiuso che manda a lato. Al 74′ conclusione di Zanon da fuori area alta sulla traversa. Al 76′ Calabro toglie Illanes e mette Bozhanaj. Appena entrato Bozhanaj conclude in porta dopo un buono spunto, tiro troppo centrale. All’81’ gran turi di destro dal limite du Zuelli, fuori di pochissimo alla sinistra di Palmisani. All’83’ sinistro dal limite di Cicconi e risposta del portiere ospite che si tuffa suola sua destra e manda in corner. All’84’ ultimi cambi, nella Carrarese Accornero per Zuelli, nel Frosinone Jeremy Oyono per Koutsoupias. Azzurri molto sbilanciati nel tentativo di recuperare lo svantaggio, ne approfitta il Frosinone che chiude la partita all’89’, Cichella lancia in verticale Ghedjemis che salta Imperiale e trafigge Bleve alla sua destra. Dopo sei minuti di recupero la partita termina 2-0 per i laziali.

Per la squadra di mister Calabro è la terza sconfitta in campionato, la seconda casalinga dopo quella con l’Avellino e la seconda consecutiva dopo quella di Cesena. Gli azzurri rimangono fermi a 14 punti che in attesa dei posticipi e del recupero tea Juve Stabia e Bari vale attualmente il nono posto.

La Carrarese tornerà in campo sabato 8 novembre alle ore 15 quando allo stadio Druso di Bolzano affronterà il Sudtirol in una gara valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie B 2025-26.
