Domenica 2 novembre, in occasione della Fiera Antiquaria, torna, con la sua seconda edizione, “Bici Antiquaria – Ritorno al Fascino”, l’evento che celebra le biciclette d’epoca trasformando il centro storico di Arezzo in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Tra costumi, atmosfere d’altri tempi e performance d’eccezione, i visitatori potranno vivere un viaggio emozionale tra storia, stile e tradizione.

L’iniziativa, firmata Dandy Days sotto la guida dei Patron Alessio Ginestrini e Stefania Severi di Impero Progressivo Barber Shop, è organizzata con il patrocinio del comune e della Provincia di Arezzo, e con la collaborazione della Fondazione Intour. Ma ciò che rende l’evento ancora più speciale è la sua finalità benefica: il ricavato sarà destinato a Casa Thevenin, struttura che da anni supporta progetti educativi e assistenziali.

Presso l’Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia sarà possibile ammirare una preziosa esposizione di biciclette d’epoca, curata dal collezionista Moreno Bianchini, e un angolo artistico con Anita “CUSTOM 493”, che realizzerà ritratti colorati dei maestri di stile.

Il pomeriggio si accenderà con la sfilata “Giovani Ombre d’Onore”, ideata e diretta da Sarajò Mariotti, in cui i giovani dandy reinterpretano il classico stile dandy con un tocco contemporaneo. A chiudere la giornata, la premiazione della bicicletta d’epoca più affascinante, simbolo di una passione che unisce passato e presente.

“Eventi come questo danno valore alla bellezza, alla memoria e anche alla solidarietà”, commenta il presidente di Casa Thevenin, Sandro Sarri. “Grazie agli amici dandy che, con generosità, sostengono la nostra causa, possiamo continuare a portare avanti progetti importanti e preziosi”. Un’occasione unica per immergersi in atmosfere d’altri tempi, riscoprire lo stile e l’eleganza senza tempo e al contempo sostenere un progetto benefico.

Non mancate! E per chi non potrà essere presente, segnate in calendario il 6 e 7 giugno 2026, con la X° edizione del Festival Internazionale Dandy Days Arezzo.
