foto: Carrarese Calcio
La Carrarese esce sconfitta per 2 a 1 al cospetto del Cesena in una gara disputata all’Orogel Stadium Dino Manuzzi e valevole per la decima giornata del campionato di serie B 2025-26. Si ferma a cinque la striscia di risultati positivi per gli azzurri che escono dalla trasferta in terra romagnola tutt’altro che ridimensionati perché la prestazione è stata, nonostante i cambi nella formazione iniziale dettati dalla necessità di dover gestire il triplice impegno settimanale, all’altezza della situazione e il risultato è stato determinato da episodi.

Venti i precedenti tra le due società. Dei dieci giocati in terra romagnola il bilancio è di sette vittorie per il Cesena, due pareggi e una vittoria della Carrarese nella stagione 2022-23 quando gli azzurri si imposero per 2-1 grazie alle reti di Giannetti e Bozhanaj. Nell’attuale campionato il Cesena nelle gare giocate in casa ha ottenuto due pareggi per 1-1 con Palermo ed Entella e subìto una sconfitta per 1-2 con la Reggiana. La Carrarese nelle quattro partite disputate in trasferta ha ottenuto una vittoria per 2-0 a La Spezia e tre pareggi, uno per 1-1 a Catanzaro e due per 2-2 a Empoli e Pescara.Trattandosi di un turno infrasettimanale i due allenatori sono chiamati a gestire le energie. Mignani allenatore del Cesena dopo il successo esterno a Bolzano per 1-0 contro il Sudtirol deve fare i conti con le indisponibilità di Siano, Magni e Bisoli, ne cambia 4 rispetto all’11 iniziali del turno precedente e schiera il suo 3-5-2 con Klinsmann in porta, Ciofi, Zaro e Piacentini in difesa, Adamo e Frabotta sulle corsie esterne, Berti, Bastoni e Francesconi a centrocampo, Diao e Christian Shpendi in attacco.

Mister Calabro dopo la prestigiosa vittoria casalinga per 3-2 col Venezia, ne convoca 26 poi lascia in tribuna Garofani, Calabrese e Hasa, ne cambia 5 nell’undici titolare e presenta il 3-5-2 con Bleve in porta, Ruggeri, Illanes e Imperiale in difesa, Bouah e Belloni sulle fasce, Zuelli, Schiavi e Melegoni a centrocampo, Distefano e Abiuso in attacco.
Azzurri seguiti a Cesena da 230 sostenitori che prendono posto nel settore ospiti. Carrarese in completo giallo, Cesena in maglia bianca e pantaloncini neri. Arbitra il signor Davide Di Marco di Roma.

Inizialmente, nonostante i molti cambi, la squadra di mister Calabro mostra il solito atteggiamento senza timori reverenziali alternando le giocate in ampiezza a quelle in profondità grazie al buon approccio di Bouah a destra e Belloni a sinistra. Al 3′ una combinazione tra i due viene letta bene da Klinsmann che interviene senza problemi. Al 9′ ammonito Ruggeri per un fallo sul brevilineo e sgusciante Berti. Proprio Berti all’11’ prova la conclusione che termina a lato di poco. Al 18′ ancora sugli scudi Berti che in questo periodo è troppo libero di inserirsi, è provvidenziale Illanes a deviare in corner. L’equilibrio non può che essere spezzato da un episodio che arriva al 33′. Belloni in area interviene in modo dubbio su Frabotta, nonostante le proteste degli azzurri, anche confortato dal Var il signor Di Bello assegna il rigore che Christian Shpendi trasforma battendo Bleve e portando i padroni di casa in vantaggio per 1-0. Tre curiosità: anche lo scorso anno Belloni alla prima giornata provocò un calcio di rigore; Christian Shpendi è al suo quarto gol contro la Carrarese; nello stesso campionato gli azzurri hanno subito reti da entrambi gli Shpendi, Stiven ad Empoli e Christian stasera. Subito il gol la squadra di mister Calabro reagisce subito e al 36′ arriva alla conclusione con Zuelli, troppo debole per impensierire Klinsmann. Nel finale di primo tempo la Carrarese si impadronisce nuovamente dell’iniziativa senza però creare pericoli. Proprio al 45′ un colpo di testa di Distefano assistito da Belloni. Nel recupero Bleve manda in calcio d’angolo una conclusione di Diao assistito da Adamo dopo una percussione di Frabotta. Sugli sviluppi del calcio d’angolo lo stesso Frabotta mette in rete ma l’arbitro fischia il fallo subito dal portiere azzurro. Si va al riposo sull’1-0. Il calcio di rigore di Christian Shpendi momentaneamente ha spostato l’inerzia della partita dalla parte dei padroni di casa, l’impressione è che per tentare di recuperare la partita mister Calabro dovrà ricorrere a qualche variazione sul terreno di gioco.

Al rientro in campo Finotto rileva Abiuso. Al 48′ proprio una conclusione di Finotto termina a lato. Al 50′ stesso destino, cioè a lato, per un tiro di Christian Shpendi assistito da Bastoni. Al 53′ il Cesena raddoppia grazie a Berti, insieme a Frabotta il migliore dei suoi, che riceve da Diao e trafigge Bleve portando il risultato sul 2-0. Al 58′ Calabro inserisce Zanon e Torregrossa per Ruggeri e Distefano. Torregrossa subito in evidenza con un colpo di testa che trova piazzato Klinsmann. L’occasione per riaprire la partita capita a Zuelli al 62′. Assistito da Torregrossa calcia trovando il portiere locale reattivo. Al 63′ Mignani inserisce Blesa e l’ex di turno Castagnetti per Diao e Bastoni. Al 69′ ammonito Adamo per ostruzionismo. Al 71′ quarto cambio per la Carrarese con Cicconi per Belloni. Al 74′ gli azzurri riaprono la partita grazie ad una rete di Finotto che assistito da Melegoni in area supera Klinsmann e porta il punteggio sul 2-1. Al 75′ nuovo cambio per il Cesena con Guidi che prende il posto di Adamo. All’80’ ultimo slot per Calabro che toglie Schiavi e inserisce Rubino. All’86’ ultimi due cambi tra i padroni di casa con Olivieri e Arrigoni per Shpendi e Berti. Dopo cinque minuti di recupero e nonostante un forcing generoso da parte degli azzurri il Cesena riesce ad amministrare e a gestire il minimo vantaggio chiudendo la partita sul 2-1.

Per la squadra di mister Calabro è la seconda sconfitta stagionale, la prima in trasferta. Ovviamente Imperiale e compagni rimangono fermi a 14 punti e sono in settima posizione in classifica prima dei posticipi di domani.
La Carrarese tornerà in campo sabato 1 novembre alle ore 15 quando sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri affronterà il Frosinone in una gara valevole per l’undicesima giornata del campionato di serie B 2025-26.
Cesena – Carrarese
10ª Giornata Serie BKT 2025/2026
28/10/2025
Ore 20:30
Orogel Stadium – “Dino Manuzzi”, Cesena.
Cesena (3-5-2): Klinsmann, Ciofi, Zaro, Piacentini, Bastoni (62’ Castagnetti), Francesconi, Frabotta, Berti (86’ Arrigoni), Adamo (75’ Guidi), Shpendi (86’ Olivieri), Diao (62’ Blesa).
A disposizione: Fontana, Ferretti, Celia, Amoran, Mangraviti, Castagnetti, Arrigoni, Guidi, Blesa, Ciervo, Olivieri, Bertaccini.
Allenatore: Michele Mignani.
Carrarese (3-4-2-1): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Ruggeri (57’ Zanon), Bouah, Zuelli, Schiavi (79’ Rubino), Belloni (70’ Cicconi), Melegoni, Distefano (57’ Torregrossa), Abiuso (46’ Finotto).
A disposizione: Fiorillo, Salamon, Oliana, Bozhanaj, Cicconi, Zanon, Accornero, Rubino, Arena, Finotto, Sekulov, Torregrossa.
Allenatore: Antonio Calabro.
Marcatori: 34’ Shpendi, 53’ Berti, 74’ Finotto.
Ammonizioni: Cesena (1), Carrarese (1)
Espulsioni: Cesena (0), Carrarese (0)
Arbitro: Davide Di Marco (Ciampino)
Assistenti: Dario Garzelli (Livorno), Gilberto Laghezza (Mestre)
Quarto Ufficiale: Francesco D’Eusanio (Faenza)
VAR: Daniela Rutella (Enna)
AVAR: Gianluca Aureliano (Bologna)
