foto Andrea Muracchioli e Carrarese Calcio
La Carrarese supera per 3 a 2 il Venezia in una gara disputata allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri e valevole per la nona giornata del campionato di serie B 2025/26. Una partita destinata a rimanere nella memoria degli sportivi di fede azzurra non solo perché ottenuta contro una squadra appena retrocessa e che ha dimostrato tutto il suo valore ma perché arrivata negli ultimi dodici minuti quando due subentrati dalla panchina hanno ribaltato il match. Sono stati proprio Rubino e Di Stefano i protagonisti del successo nella ripresa dopo che i primi 45′ si erano chiusi sull’1-1 per i gol di Adorante e Zuelli e il Venezia al 63′ si era portato in vantaggio grazie a Doumbia.

Quattordici i precedenti tra le due società. Nei sette incontri disputati all’ombra delle Apuane si registrano un successo della Carrarese risalente al 1947/48 in serie B, un pareggio quando la squadra lagunare aveva assunto la denominazione di VeneziaMestre e cinque successi dei veneti, l’ultimo dei quali risalente alla stagione 2013-14, l’ultima nella quale le due squadre hanno militato nello stesso girone di C1.Nelle precedenti quattro gare casalinghe, gli azzurri hanno colto un successo per 3-0 con la Juve Stabia, due pareggi per 0-0 con Padova e Modena e una sconfitta per 3-4 con l’Avellino. Nelle precedenti quattro trasferte, il Venezia ha ottenuto altrettanti pareggi dei quali due per 0-0 con Juve Stabia e Palermo, uno con il Pescara per 2-2 e uno con l’Empoli per 1-1 sette giorni fa.

Mister Calabro dopo il rocambolesco pareggio per 2-2 a Pescara oltre a Parlanti e Calabrese già ai box in Abruzzo ha indisponibile anche Sekulov e alla vigilia della settimana che prevede il turno infrasettimanale (gli azzurri giocheranno poi martedi 28 a Cesena e sabato 1 novembre ospiteranno il Frosinone) convoca 24 giocatori, sceglie di mandare in tribuna il terzo portiere Garofani e presenta il 3-5-2 con Bleve in porta, Oliana, Illanes e Imperiale in difesa, Zanon e Cicconi sulle corsie esterne, Zuelli, Hasa e Schiavi a centrocampo, Abiuso e Finotto in attacco.

L’allenatore del Venezia Giovanni Stroppa è uno specialista in promozioni (ne ha ottenute una in B col Foggia e tre in A con Crotone, Monza e quella recentissima con la Cremonese) che l’ambiziosa società lagunare appena retrocessa dalla serie A ha ingaggiato col chiaro intento di puntare alla immediata risalita nella massima categoria. Anche lui opta per il 3-5-2 e dovendo fare a meno di Duncan, Compagnon e Conde’ si presenta con Stankovic in porta, Shingtinenne, Korac e Sverko in difesa, Hinaut e Haps sulle fasce, Kike Perez, Busio e Dounbia a centrocampo, Yeboah e Adorante in attacco.
L’incontro si gioca in uno stadio dei Marmi in cui, nel settore lato monti, è in fase di costruzione la nuova gradinata nord da 2.400 posti necessaria per raggiungere la capienza complessiva di 5.500 posti richiesti dalla Lega di B. Pertanto ai sostenitori azzurri sono riservati i 2.580 posti di settori gradinata e tribuna con diversi spazi non occupati mentre i tifosi ospiti, poco più di un centinaio, si sistemano in curva nord. Arbitra il signor Mario Perri di Roma. Carrarese con il tradizionale completo azzurro, Venezia in bianco con maniche rosse.

La prima emozione della gara all’8′ quando Cicconi con un diagonale da sinistra chiama Stankovic ad una non semplice deviazione in corner. Sul successivo calcio d’angolo la conclusione dal limite di Zanon termina di poco a lato alla destra della porta difesa da Stankovic. Al 13′ a coronamento di una lunga fase di predominio territoriale degli ospiti il Venezia passa in vantaggio, difesa della Carrarese troppo alta, Adorante mette in moto sulla destra Yeboah e poi va a raccogliere la respinta di bleve sul tiro dello stesso Yeboah per depositare in rete. La squadra di mister Calabro soffre la disposizione la qualità e il palleggio dell’undici lagunare. Nonostante questo gli azzurri cercano di organizzare una risposta con un tiro di Hasa (20′) deviato in corner dalla difesa ospite. Al 22′ ammonito Haps per fallo su Zanon. Al 23′ grande occasione per Abiuso che liberato da Finotto da 7/8 metri manda sull’esterno della rete. Al 25′ ammonito Illanes per fallo su Doumbia. Al 31′ ammonito Schiavi per fallo su Adorante. Al 32′ ammonito Abiuso per avere disturbato la ripresa del gioco da parte di Stankovic. Al 33′ ancora Hasa alto sulla traversa da buona posizione dopo assist di Finotto. Al 34′ quarto ammonito per la Carrarese, questa volta è Imperiale per un fallo su Yeboah a finire sul taccuino del signor Perri. La squadra di mister Calabro alza i giri del motore, al 40′ su traversone di Hasa Abiuso prende il tempo al suo marcatore e di testa indirizza all’angolino alla destra di Stankovic, eccezionale la risposta del portiere che devia in corner la conclusione anche leggermente deviata. Un minuto dopo, 41′, percussione centrale di Zuelli che scambia con Finotto e appena dentro l’area esplode un destro che non lascia scampo a Stankovic riportando il punteggio sull’1-1 e facendo esplodere lo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri. Al 44′ la Carrarese ha ancora un’altra occasione con Abiuso nuovamente impreciso nella conclusione. Si va al riposo sull’1-1 risultato tutto sommato giusto perché dopo una prima parte nella quale il Venezia ha mostrato una superiorità in qualita e palleggio la Carrarese alzando i ritmi ha messo in difficoltà gli ospiti più esperti ma anche più compassati. Si va verso un secondo tempo complicato per la squadra di mister Calabro sia per il valore dell’avversario sia per la necessità di gestire quattro cartellini gialli.

La ripresa parte con gli stessi undici del primo tempo. Al 49′ enorme occasione per la Carrarese per portarsi sul 2-1. Su servizio da sinistra di Cicconi azionato da Hasa Abiuso posizionato a ridosso dell’area del portiere cerca un esterno che finisce sul fondo divorandosi un gol che sembrava fatto. Al 52′ ammonito Busio per proteste. Al 55′ cambio obbligato per la Carrarese con Bozhanaj per Hasa infortunatosi su un Intervento di un avversario nemmeno sanzionato. Al 61′ Bleve compie un miracolo su Adorante da due passi, sulla respinta Haps manda alto a porta vuota. Al 62′ doppio cambio nel Venezia con Bjarkason e Pietrelli per Haps e Hainaut. Al 63′ su un disimpegno errato di Bozhanaj Yeboah aziona Doumbia che a tu per tu con Bleve calcia fuori. Trenta secondi dopo, azione in fotocopia, errore di Bozhanaj palla a Yeboah, assist in profondità per Doumbia che supera il portiere riporta i suoi in vantaggio per 2-1. Al 66′ ammonito Kike Perez per fallo su Imperiale. Al 71′ grande occasione per il Venezia, Yeboah scatenato conclude dal limite, sulla respinta di Bleve Pietrelli manda a lato. Al 72′ Torregrossa e Belloni entrano per Finotto e Cicconi. Al 73′ ancora Bleve chiamato ad un intervento non semplice per respingere in calcio d’angolo una conclusione dal limite dell’incontenibile Yeboah. Al 74′ ammonito Adorante. Al 76′ pallonetto di Pietrelli dal limite che si spegne sul fondo, alto di pochissimo. Al 77′ entrano Di Stefano e Rubino per Bozhanaj e Abiuso. Al 79′ Stroppa toglie Adorante e Yeboah ed inserisce Fila e Lella. All’84’ la Carrarese raggiunge il pareggio sul 2-2 su un’azione confezionata dai due neoentrati, traversone da destra di Di Stefano, inserimento coi tempi perfetti di Rubino che di testa manda alle spalle di Stankovic nel tripudio dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri. Per il diciannovenne proveniente dalla Fiorentina è il primo gol della carriera in serie B. Al 90′ ultimo cambio negli ospiti con Casas in campo per Kike Perez. Durante i 5 minuti di recupero poi diventati 8, Venezia ancora pericoloso con Doumbia in una situazione sbrogliata da Bleve. Al 96′ la Carrarese ribalta la partita e si porta sul 3-2, Di Stefano in ripartenza mette in profondità per Zanon che gli detta il passaggio attende l’inserimento dello stesso Di Stefano che trafigge Stankovic e in uno stadio impazzito regala la vittoria ai suoi .

Con questa vittoria la squadra di mister Calabro raggiunge 14 punti in classifica, momentaneamente al sesto posto in attesa dei posticipi di domani.Come già detto sopra, in questa settimana è previsto il turno infrasettimanale percui la Carrarese scenderà nuovamente in campo martedi 28 alle ore 20,30 allo Orogel Stadium. Dino Manuzzi per affrontare il Cesena in una gara valevole per la decima giornata del campionato di serie B 2025-26
Carrarese – Venezia
9ª Giornata Serie BKT 2025/2026
25/10/2025
Ore 17:15
Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri”, Carrara.
Carrarese (3-4-2-1): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Oliana, Cicconi (71’ Belloni), Zuelli, Schiavi, Zanon, Hasa (54’ Bozhanaj, 76’ Rubino), Finotto (71’ Torregrossa), Abiuso (76’ Distefano).
A disposizione: Fiorillo, Salamon, Belloni, Melegoni, Bozhanaj, Bouah, Rubino, Ruggeri, Distefano, Arena, Accornero, Torregrossa.
Allenatore: Antonio Calabro.
Venezia (3-5-2): Stankovic, Korač, Schingtienne, Haps (62’ Bjarkason), Busio, Doumbia, Adorante (78’ Fila), Yeboah (78’ Lella), Hainaut (62’ Pietrelli), Sverko, Perez.
A disposizione: Grandi, Franjic, Fila, Venturi, Bjarkason, Sagrado, Lella, Svoboda, Bohinen, Sidibè, Casas, Pietrelli.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Marcatori: 13’ Adorante, 41’ Zuelli, 63’ Doumbia, 83’ Rubino, 94’ Distefano
Ammonizioni: Carrarese (5), Venezia (4)
Espulsioni: Carrarese (0), Venezia (0)
Arbitro: Mario Perri
Assistenti: Mattia Regattieri, Marco Emmanuele
Quarto Ufficiale: Davide Di Marco
VAR: Niccolò Baroni
AVAR: Maria Sole Ferrieri Caputi
