Al Teatro degli Animosi in scena lo spettacolo Fantozzi. Una tragedia con Gianni Fantoni Fantozzi. Una tragedia, da Paolo Villaggio, drammaturgia di Gianni Fantoni, Andrea Porcheddu, Carlo Sciaccaluga è in cartellone al Teatro degli Animosi mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio, ore 21. Protagonista l’attore Gianni Fantoni che è stato a lungo a fianco di Paolo Villaggio, ereditandone la maschera scenica. Con lui sul palco Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina,Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti, Valentina Virando. Paolo Villaggio è stato un testimone unico, sagace che ha raccontato come pochi altri decenni di storia e vita italiana. I direttori megagalattici, la mostruosa genìa impiegatizia, la poltrona in pelle umana, la nuvola di Fantozzi: in quattro atti tragicamente esilaranti, con la regia di Davide Livermore, viene portato in scena lo straordinario universo di storie e personaggi creato da Paolo Villaggio, che ha segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo. La partita di tennis nel nebbione mattutino, la corazzata Potëmkin, il lancio dal terrazzino per prendere l’autobus: le peripezie di Fantozzi portano inevitabilmente alla disfatta e portano alla memoria l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile, la disfatta. Allo stesso tempo storie e personaggi sembrano aderire perfettamente ai meccanismi teatrali della Commedia dell’Arte: Fantozzi, Pina, Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani, la contessa Serbelloni-Mazzanti-Viendalmare sono maschere, espressione di una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, piaggeria e disincanto.
Produzione Teatro Nazionale di Genova, Enfi Teatro, Nuovo Teatro Parioli, Geco Animation.
Lo spettacolo, che fa parte del cartellone promosso da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, rientra nelle tipologie di abbonamento B (mercoledì 5 febbraio) e C (giovedì 6 febbraio).
La biglietteria del Teatro degli Animosi è aperta lunedì 3 e martedì 4 febbraio con orario 10/12.30 e 17/18.30, mentre nelle due giornate di spettacolo, 10/12.30 e 18/21.
Prezzo dei biglietti: platea e palchi centrali 22/20 euro ridotto; palchi laterali 16/ 14 euro ridotto; loggione 12 / 11 euro ridotto. I biglietti sono acquistabili anche a prezzo intero su Vivaticket.
Per informazioni, Ufficio Cultura telefono 0585/641419, Teatro degli Animosi, piazza De André Carrara, telefono 0585/641317 nei giorni di apertura della biglietteria, oppure teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it