seconda parte
Se il mio Discendente è in Capricorno, probabilmente per me le relazioni hanno senso soprattutto se possiamo condividere progetti e ambizioni. Quello che cerco è un partner che mostri di avere una certa maturità, che possa farmi sentire sostenuto, incoraggiato. Cerco qualcuno che mi aiuti a rendere concreti i miei sogni, qualcuno su cui poter contare, che dia una certa solidità ai sentimenti. Qualcuno che sappia anche rispettare i momenti di solitudine e che non si faccia abbattere facilmente di fronte alle avversità e alle fatiche. Anche qui, sicuramente, molto importante la disposizione del partner all’impegno e al sacrificio. Potrei notare come di norma preferisca relazioni con persone anche di età più matura, persone più serie, più posate, più composte. Probabilmente potrei notare anche una certa rigidità, una certa difficoltà a vivere con leggerezza l’ambiente relazionale. È un po’ come se in questo ambito percepissi sempre una sorta di “dovere”, da parte mia o da parte del partner. Per esempio, potrei dire di avere la tendenza a trovarmi in relazioni con persone che hanno un forte senso del dovere, che mettono al primo posto il lavoro o la carriera. Oppure persone che si mostrano sempre un po’ distanti e distaccate. Potrei notare, infine, come nella mia vita abbia sempre avuto una certa predisposizione, anche senza saperlo, a costruire relazioni stabili e durature, soprattutto con chi ha valori Capricorno (o comunque Terra) nel proprio Tema Natale.
Se il mio Discendente si trova in Cancro, al contrario, probabilmente io ho bisogno di trovare nello spazio relazionale quel luogo sicuro in cui possa far uscire tutta la mia fragilità, la mia tenerezza, la mia dolcezza. Probabilmente ho una certa predisposizione a prendermi cura del partner, e del nostro spazio abitativo. La coppia per me è soprattutto intimità, coccole, carezze. E cerco qualcuno che mi aiuti ad entrare in contatto con i miei sentimenti: perciò una persona sensibile, accogliente, che non mi faccia mai sentire giudicato o inadeguato. Una persona dotata di un certo tatto, gentile e comprensiva. E solo quando mi trovo a contatto con persone di questo tipo posso aprirmi ed esprimere tutta la profondità dei miei sentimenti. Se non trovo queste qualità, invece, spesso tendo a chiudermi a riccio. Inoltre, potrei notare come tendo ad instaurare spesso dinamiche legate alle dipendenze affettive, come tendo ad andare facilmente sulla difensiva e ad utilizzare il senso di colpa come forma di manipolazione aggressivo-passiva. Probabilmente tendo spontaneamente ad avere maggiori affinità relazionali con persone che hanno valori Cancro (o Pesci, o Toro) nel proprio Tema Natale.
Se il mio Discendente è in Leone, probabilmente ho bisogno di un ambiente di coppia in cui sentirmi particolarmente corteggiato e lusingato, con gesti a volte eclatanti. Voglio uno spazio di coppia in cui poter esprimere e mostrare i miei sentimenti con espansività e una certa dose di carica energetica. Ho bisogno di sentirmi apprezzato e valorizzato, mai sminuito o dato per scontato. Cerco una persona che mi faccia sentire particolarmente desiderato, unico, insostituibile. Una persona focosa e passionale, che mi permetta di vivere a pieno la mia sessualità. Tendo ad essere attratto da persone particolarmente carismatiche, con una personalità forte: persone dotate di fascino e di creatività. Ho bisogno di una persona leale, che sappia rispettare i miei spazi, ma che al tempo stesso non mi faccia dubitare della sua presenza. La coppia ideale per me è un ambiente stimolante in cui possa sentirmi incoraggiato ad esprimermi. Tendenzialmente, quando riesco a creare un ambiente con queste caratteristiche, sono molto generoso e premuroso, a tratti estremamente romantico. D’altro canto, devo ammettere che nella sfera relazionale una tematica per me particolarmente sensibile, con cui mi trovo spesso a confrontarmi è quella dell’orgoglio. E questo è proprio uno dei motivi più frequenti di scontri all’interno delle mie relazioni. Oltre al fatto che, nel contesto della coppia, tendo ad essere particolarmente permaloso. Potrei notare, infine, come nella mia vita abbia sempre avuto una certa predisposizione, anche senza saperlo, a costruire relazioni importanti soprattutto con chi ha valori Leone (o Ariete o Scorpione) nel proprio Tema Natale.
Se il mio Discendente, al contrario, si trova nel segno dell’Aquario, probabilmente la coppia per me, almeno per come è comunemente intesa, non esiste. Amore per me significa soprattutto libertà e rispetto reciproco. Sento di avere una connessione più spesso legata ad interessi e ideali comuni, che ad aspetti propriamente fisici. Cerco una persona di larghe vedute, con cui sentire un senso di fratellanza e di amicizia, con cui poter scambiare idee ed opinioni, progetti e visioni della vita. Una persona che non cerchi di cambiarmi o di bloccare la mia creatività e la mia spontaneità. Tendenzialmente mi piacciono proprio quelle persone che presentano qualche cosa di particolare, di eccentrico, di diverso, che sanno uscire dagli schemi e che mi aiutino a sviluppare la mia indipendenza. D’altro canto, potrei notare come tendo a scegliere spesso persone che risultano molto sfuggenti, incoerenti, instabili, incostanti, poco affidabili, a volte perfino opportuniste. Mentre tendo a trovare poco interessanti e stimolanti quelle che potrebbero darmi maggior stabilità, affetto e sicurezza. Probabilmente nella mia vita mi è capitato di relazionarmi più spesso con persone che hanno forti valori Aquario (o Gemelli o Sagittario) nel proprio Tema Natale.
Vi ricordo che se avete dubbi, domande o se volete mettervi in contatto con me, potete farlo scrivendo a cristianbertoli@hotmail.it, oppure sui miei canali Facebook e Youtube al nome “Cristian Samarpan Bertoli” dove potete anche trovare altri contenuti di questo tipo. Vi aspetto la prossima settimana per scoprire insieme quali sono le “Case dell’Amore”!
continua…