seconda parte
Con Marte in Toro entriamo nei segni di Terra. Un Marte certamente molto fisico, molto passionale, particolarmente dedito al puro piacere di toccare e di essere toccato. Molto orale anche, perché il segno del Toro ha sempre in qualche modo a che fare con la bocca. Presenta in genere un grande appetito sessuale, e predilige rapporti lenti, con lunghi preliminari fatti di sensazioni corporee, di tatto, di baci, di odori e di suoni. Spesso viene attratto da persone con una bella voce. È un Marte molto accudente ma anche piuttosto possessivo. Ama i rapporti semplici, basilari, ed è in genere abbastanza carente di fantasia. La sessualità è prevalentemente qui un modo di esplorare e di esprimere il rapporto con il proprio corpo. Di solito è fedele e non ama le situazioni troppo precarie, troppo instabili o troppo complicate. Un bel massaggio per questo Marte può essere il perfetto preludio per accendere il desiderio.
Marte in Vergine in genere è piuttosto pudico e risente di una sorta di super-io piuttosto ingombrante, oltre che di un senso di colpa nei confronti della propria sessualità. Ha una certa predilezione per le mani del partner. Fatica a lasciarsi andare, resta sempre piuttosto mentale, e non ha un buon rapporto con il proprio corpo. Spesso manca un po’ di slancio e di passionalità. Tuttavia, a volte manifesta un lato nascosto e particolarmente incline alle perversioni, specie se riguardano aspetti di controllo esercitato o subito. Si tratta in questi casi quasi sempre di una erotizzazione delle proprie inibizioni o di una reazione ad una eccessiva repressione dei propri istinti, con i quali ha un rapporto piuttosto conflittuale. Anche quando questo non accade, ritroviamo spesso in soggetti con questo Marte la tendenza a preferire forti intese mentali piuttosto che pulsioni di carattere eminentemente fisico. D’altro canto, specie se in Tema Natale maschile, è un Marte che si prodiga moltissimo per il partner, cercando in tutti i modi di aiutarlo, di essergli utile, di risolvere problemi, e in generale di migliorare le situazioni pratiche del partner o della coppia.
Marte in Capricorno si presenta come maturo, responsabile, impegnato e piuttosto riservato. Ama offrire al proprio partner la sicurezza e il prestigio di una posizione stabile. Estremamente razionale, non ama molto le manifestazioni di affetto. Tende ad essere piuttosto dominante e ama sentire di avere il potere. In genere è dotato di una forza di volontà ferrea e di un grande autocontrollo. È molto difficile perciò che dia sfogo apertamente alle proprie pulsioni. Tuttavia, quando ciò accade, potrebbe stupirvi: si tratta infatti di una delle posizioni in cui Marte eccelle, sebbene mitigato dal potente Saturno. Certo non sarà mai una sessualità istintiva, puramente fisica e animale. Ma è una delle passionalità in grado di durare più a lungo: imperturbabile, granitica, affidabile e matura. Il suo punto di forza lo raggiunge nel momento in cui riesce a coniugare la potenza di Marte e il controllo, l’efficienza di Saturno. Più spesso però predomina il secondo, il famoso pianeta ad anelli, che finisce per limitare di molto, se non del tutto, l’espressione della vitalità del pianeta rosso. Qui, ancor più che in altri casi, è necessario osservare bene le posizioni degli altri elementi del Tema legati a questo aspetto, per poter valutare la reale possibilità di una espressione armonica delle pulsioni sessuali.
Passiamo ora ai segni di Aria, cominciando con Marte in Gemelli: una Marte piuttosto vivace, loquace e tendenzialmente volubile. Resta comunque un Marte più mentale che fisico, quindi nella maggioranza dei casi tendente al flirt, più che a vere e proprie scappatelle. Ciò che accende il suo desiderio erotico, infatti, è la curiosità, la possibilità di conoscere e sperimentare cose nuove. Troviamo spesso qui, una attrazione per tutto ciò che è diverso, insolito, originale, per tutto ciò che lo può stupire e intrigare a livello mentale. La sessualità è vissuta in modo leggero, libero, per certi versi adolescenziale. Sotto l’influsso mercuriale, risulta spesso un po’ frettoloso e superficiale. Nei Temi Natali maschili, non di rado troviamo una tendenza verso espressioni esibizionistiche che vanno a formare una sorta di raccolta di aneddoti e di racconti che riguardano le sue presunte conquiste ed esperienze sessuali, con un tocco a volte un po’ troppo romanzato e fantasioso, nei casi più estremi al limite del parossismo. In Temi Natali femminili, invece, troviamo più una attrazione fisica verso uomini dotati di particolare intelletto e di buona proprietà di linguaggio, uomini in grado di stimolare la loro curiosità, di ammaliare con le loro storie, di affascinare e sedurre con le loro parole. Le donne con questo Marte, inoltre, di solito prediligono uomini giovani o particolarmente giovanili.
Marte in Bilancia deve fare i conti spesso con una rabbia repressa che difficilmente si dà il permesso di contattare e di esprimere. Si presenta come estremamente sensibile, dotato di tatto e di grande attenzione per le esigenze e i bisogni del partner. Ma in realtà dentro di sé vive un grande conflitto. Qui il desiderio erotico è molto raffinato, mai rozzo o banale, ed è quasi sempre una questione di stile. Eleganza e bellezza sono elementi imprescindibili che soprattutto le donne con questo Marte cercano in un uomo. È un Marte poco propenso alla azione che molto difficilmente prende l’iniziativa: preferisce essere cercato più che cercare. I conflitti, la mancanza di rispetto e le situazioni o le persone poco pulite e trasandate in genere sono ciò che più di tutto lo spengono e lo raffreddano. Ha un grande desiderio di risultare piacevole a tutti, e spesso per questo tende ad essere particolarmente gentile e disponibile con chiunque. Questo può generare l’impressione che sia, come si dice in gergo, un po’ troppo “piacione”. Ma non fatevi ingannare: nonostante l’apparenza, siamo qui di fronte ad una delle posizioni astrologiche più inclini alla fedeltà degli accordi relazionali pattuiti.
Quello in Aquario, tra i vari Marte di Aria, è certamente il più incline ad esprimere passionalità e vitalità sotto alle lenzuola. Questo non tanto perché rispetto agli altri esso goda di una maggiore focosità, quanto perché l’Aquario è in generale e sempre il segno più disinibito di tutto lo zodiaco, oltre che quello più incline a vivere liberamente qualsiasi lato della propria personalità. Quindi, con Marte in Aquario, ci troviamo di fronte ad una sessualità prevalentemente libera, senza pregiudizi, senza inibizioni, senza freni e senza limiti. Tutto è lecito e legittimo, purché non ci sia una qualsiasi forma di costrizione, agita o subita. Se volete spegnere la passione di questo Marte, obbligatelo a fare qualcosa che non vuole. D’altro canto, se volete stuzzicarlo, impeditegli di fare qualcosa: quasi sempre per reazione troverà terribilmente e irresistibilmente affascinante proprio ciò che gli avrete vietato di fare. Qui magicamente cadono ogni retorica, ogni morale, ogni costume, ogni convenzione sociale. Nei Temi Natali femminili, la presenza di Marte nel segno suggerisce in genere una certa tendenza ad essere attratte dall’uomo “proibito”, dal fascino dell’uomo ribelle e un po’ fuori dagli schemi, anticonvenzionale, eccentrico. Tuttavia spesso questo si traduce in pratica nella tendenza ad infatuarsi per uomini poco raccomandabili, poco affidabili e molto abili nel mentire.
continua…