prima parte
Dopo esserci occupati dettagliatamente, negli articoli precedenti, della funzione di Venere come pianeta dell’amore, passiamo ora ad occuparci di Marte, che per certi versi le fa da contraltare. Mentre Venere infatti incarna il principio femminile, seduttivo e attrattivo, presente in ognuno di noi, Marte incarna il principio maschile, più diretto e più attivo. Mentre Venere ci parla sostanzialmente di affetto e di gusto estetico, Marte ci parla di un aspetto più istintivo, più fisico, più specificamente sessuale. Quando è in gioco Marte noi sentiamo quella che in genere chiamiamo “attrazione chimica” tra gli individui. Che non sempre corrisponde all’altro tipo di attrazione rappresentato da Venere. Possiamo, in altri termini, sentire chimica anche per una persona che non riteniamo particolarmente bella secondo il nostro gusto estetico, oppure per una persona che non appaga i nostri bisogni affettivi, così come, al contrario, possiamo non avere questo tipo di affinità più fisica e sessuale per persone che invece risultano più appaganti dal punto di vista affettivo, o per persone che, ai nostri occhi, possono apparire anche particolarmente belle.
Marte è il fuoco, l’energia propulsiva, la carica erotica, l’elemento che accende la nostra miccia e che ci fa andare verso qualcosa o qualcuno. Simbolicamente e anche anatomicamente è molto correlato all’organo genitale maschile, e ci indica sia che cosa è in grado di risvegliare la nostra energia sessuale, sia in che modo noi tendiamo a vivere e ad esprimere la nostra sessualità. È chiaro che, anche in questo caso, la posizione celeste del pianeta nei vari segni zodiacali, presa da sola, non può essere un indicatore fedele ed esaustivo degli aspetti sessuali di una persona. Noi non siamo solo degli animali che obbediscono agli istinti, e spesso altri aspetti più sottili, di carattere mentale, psicologico, affettivo, contribuiscono notevolmente a stimolare o inibire i nostri desideri carnali. È necessaria perciò come sempre una certa cautela nel valutare questi aspetti astrologici, evitando sempre la tendenza ad etichettare in modo sbrigativo e categorico una persona. Fosse anche solo per i suoi gusti o le sue tendenze sessuali. Queste informazioni vanno sempre calate nel contesto e messe in relazione a tutto il resto della Carta Natale. Inoltre, bisogna tenere presente che, a differenza di quanto detto per Venere, vi è qui una differenza fondamentale di genere: mentre in un Tema Natale maschile Marte rappresenta per lo più il modo di esprimere la propria virilità, perfino anatomicamente, in un Tema Natale femminile, Marte rappresenta per lei anche un tipo di uomo ideale. Fatte queste dovute premesse, possiamo ora vedere quali sono le caratteristiche amorose di Marte nei vari segni zodiacali, a partire dai tre segni di fuoco.
Marte in Ariete ha bisogno di soddisfare e mettere in azione i propri impulsi e desideri in maniera più immediata possibile. Sia nel senso del tempo e delle tempistiche, per cui predilige rapporti veloci, senza ritardi, tentennamenti o attese, sia nel senso di poter dare libero sfogo ai propri istinti senza la mediazione della mente. Possiede in genere un impulso sessuale piuttosto forte, molto fisico, e senza pudore. Se deve frenare o rallentare tende a spegnersi facilmente. Di tutti i tipi di Marte è quello più istintivo, più “primitivo”, più “animale”. Non ama troppo i preliminari, le smancerie, o le cose che vanno per le lunghe. Ha la necessità di svuotare l’energia. È impetuoso, a tratti aggressivo, e predilige di solito le cose non troppo complesse e complicate. Può manifestare anche aspetti molto protettivi nei confronti del partner, e in genere ama oltremodo la competizione. Litigare può essere per questo Marte un buon preliminare.
Marte in Leone è in genere piuttosto esuberante dal punto di vista sessuale. È uno di quelli che di solito non ne ha mai abbastanza, che ha un bisogno pressante di esprimere la propria carica sessuale. In questo caso troviamo spesso anche del romanticismo, sicuramente tanto calore, tanta passione. Può risultare in molti casi un po’ esibizionista, autoreferenziale, autocelebrativo. Per questo Marte è importante sentirsi forte, potente, valorizzato nel suo aspetto sessuale. In genere predilige avere una parte dominante nei confronti del partner, anche se non sempre lo dà a vedere. Apprezza chi gli si concede, gli si inchina, chi gli dimostra entusiasmo e perfino devozione a volte. Viene spento dalle critiche, dalla negatività del partner e dalla mancanza di una componente solare e divertente nella sessualità. Per questo Marte sentirsi potente può essere un grande afrodisiaco.
Marte in Sagittario ha bisogno di sentirsi libero, di non essere oppresso o represso. Viene mortalmente spento da tutto ciò che è routine, così come da tutto ciò che non gli consente di sentire il vento tra i capelli e di cavalcare dando libero sfogo all’esplorazione del suo piacere. È in genere molto etico, non sopporta i sotterfugi o la mancanza di sincerità. È spontaneo: non ama fingere e non ama chi finge. Si accende di fronte alle novità e in genere si spegne piuttosto presto se ciò che ha conquistato è troppo scontato o non presenta qualche elemento di rischio e di avventura. In genere teme i legami stabili e troppo vincolanti. Tra i segni di Fuoco è sicuramente il meno fisico e il più mentale: può essere fortemente attratto dalle idee, dai valori, dalle fantasie e dalle affinità intellettuali con il partner. Per questo Marte una persona o una situazione un po’ sfuggente e non del tutto afferrabile può essere un buon innesco per la passione.
continua…