Sabato 14 settembre alle ore 17.00, a Carrara, presso la sala Gestri della Biblioteca Comunale, si terrà il primo incontro della terza edizione della rassegna letteraria Il Pensier Lib(e)ro” 2024/2025, organizzata dall’Associazione Qulture con il contributo del Comune di Carrara, della Lega dei cavatori, dell’Hotel Carrara e del Ristorante Roma e in collaborazione con Mondadori Bookstore e il fotografo Massimo Susini. Sarà ospite, presentato dall’ottimo Sebastiano Mondadori, Alberto Riva col suo memoir letterario Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza, 224 pp.).
Ultima estate è la partecipata e struggente rievocazione di quella che è stata, per molti versi, una lunga stagione letteraria – e non solo – irripetibile: una pagina di Toscana, un luogo costiero e vasto che, correndo dalle Apuane fino al grossetano, giunse a coagularsi in una pineta, quella di Roccamare, appunto, dove nacquero capolavori indimenticabili e indimenticati della nostra letteratura del secondo Novecento. Qui si incontrarono, tra un tuffo in mare e lunghe chiacchierate, scrittori come Calvino, Citati, Fruttero, Lucentini e tanti altri, ancora tutti lì nell’estate del 1985. Ma poi la morte di Calvino durante la stesura delle sue Lezioni americane e la consegna, scomparsa dopo scomparsa, alla storia e al mito di tutti gli amici che animarono quei luoghi: da Fellini a Tobino, da Kundera a Cassola, da Simenon a Orengo, da Garboli alla Loy fino a Roger Moore. Un dialogo continuo tra discipline diversissime: letteratura, cinema, pittura, musica e le voci di chi ancora ricorda e non dimentica. Un omaggio al genio di un luogo, all’amicizia, alla progressiva solitudine delle orme lasciate da quei protagonisti sul lungomare.
Alberto Riva (1970) è nato a Milano e ha vissuto per molti anni a Rio de Janeiro. Giornalista e scrittore, è autore, tra gli altri, di Tristezza per favore vai via (Il Saggiatore) e dei romanzi Sete e Il samba di Scarlatti (entrambi editi da Mondadori). Scrive sul “Venerdì di Repubblica”. Vive a Milano con una moglie paulista e una gatta carioca.