seconda e ultima parte
Donne, universo, natura, simbolismi e numerologia, c’è un fil rouge che li unisce?
La numerologia è una scienza importante da studiare, e la uso come metodo di comunicazione. Noi avremmo la comunicazione telepatica e non sarebbe neanche necessario parlare. Purtroppo, con tutti i campi magnetici che abbiamo adesso le nostre antenne si stanno scollegando. Facciamo parte della Natura, dell’Universo, del quale siamo elementi, e viaggiamo tutti nella stessa frequenza. Noi siamo suono frequenza e vibrazione. La tecnologia ci ha portato alla disconnessione, anche la Natura sta cambiando le sue vibrazioni e ci sta comunicando che non siamo più degli ospiti tanto graditi perché non ci stiamo comportando bene. La numerologia e la simbologia sono destinate all’anima delle persone, non alle persone. L’anima la decifra, la legge.

Ephipaneia, per esempio ha tanti simbolismi, è una Donna Natura, ed ha un collegamento profondo con essa e con la luna. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo una connessione con la luna, pensi alla semina, alle maree, al ciclo mestruale. In Natura è tutto perfetto, e questo anche la numerologia lo spiega, lo spiega la geometria che ti porta in mondi paralleli.
Ogni donna dei suoi dipinti porta quindi un messaggio?
Ogni donna ha un dono particolare ed è il messaggio di Ephipaneia, la tredicesima fata, che ha il potere di risvegliare tutti i poteri o doni delle donne che, per molto tempo, sono state costrette a non usarli per non essere considerate eretiche.

Nel 2021 ho fatto la Donna Mercuriana fche è molto arrabbiata e decisa, volutamente le ho messo un occhio di vetro, perché quel vetro verde speranza vede più lontano di dove vedono le altre persone; è abile nella comunicazione e donna della medicina alternativa, è colei che esige la verità.

Nel quadro La regina dei boschi, il bosco stilizzato, che è la chioma della regina, ci dice che abbiamo ancora una via di salvezza, sta a noi cogliere questa ultima possibilità. La regina dei boschi è due volte memorabile: per i suoi occhi pieni di luce e di sfida e perché racconta anche il bosco che doveva trovare una sua collocazione, necessità, filigrana, dannazione. Il bosco diventa parte di noi, porta avanti ancora di più l’intrigo dei nostri diritti e doveri, e dovremmo restituirgli il nostro rispetto. Se non lo rispettiamo il bosco non potrà a sua volta restituircelo. Tutto questo si intreccia alle chiome della regina, che non sono chiome e basta, sono le sofferenze che stiamo vivendo. Noi stiamo andando verso la via del non ritorno, la Natura è molto arrabbiata con noi. Abbiamo la luce divina che entra nel bosco e nella corona della regina, chakra della corona. Questa è la nostra ultima possibilità di seguire quella luce, di uscire dal bosco, dal bosco della perdizione. Sapremo cogliere questa ultima possibilità?
Loretta, torniamo alla numerologia: osservando un suo quadro, come posso riuscire a vedere dove lei l’ha inserita?
Non la vedrà perché la nascondo, ma il messaggio che le arriverà sarà di positività attraverso sia la numerologia, sia la simbologia e il colore. Poi dipende anche quale obiettivo voglio raggiungere. Per esempio, nel quadro Il mondo di Margherita Hack ho inserito i numeri 3, 6 e 9, i numeri della creazione, li ho inseriti nella stratificazione in maniera, però, che sia semplice da recepire.


Uno dei suoi obiettivi, attraverso la pittura, è il risveglio delle anime… abbiamo anime sopite?
Oh sì molto, siamo presi dal lavoro, dalla frenesia dell’essere. Non esistono più connessioni fra di noi. Molte anime, però, si stanno risvegliando: durante il periodo in cui siamo stati costretti a chiuderci nelle case le persone hanno avuto più tempo per riflettere proprio perché non trascinate nella frenesia del quotidiano, e la luce si è fatta spazio, le persone hanno riscoperto il sogno. Sognare è fondamentale, così come avere uno stato emozionale alto. La bellezza salverà il mondo.

Cosa sono i sogni per Loretta?
Non ho mai avuto rivelazioni nel sonno, preferisco sognare a occhi aperti perché i sogni si avverano: basta desiderare con il cuore, il nostro pensiero è la proiezione di quello che succede. Quindi dobbiamo essere positivi, positivi, positivi!
Il suo sogno nel cassetto?
Tantissimi e neanche uno! Tutti quelli che avevo, li ho realizzati, e quelli che ho, li sto realizzando. Il sogno è poter aiutare le persone al “risveglio” e a vivere in un mondo migliore. Una goccia in un oceano farà poco, ma tante gocce possono fare molto.

Progetti futuri
Vivo del presente. Il tempo non esiste. Lo rappresento nel mio quadro La quinta dimensione: il tutto si fonde con il nulla. Acqua, terra, aria, fuoco ed etere si fondono in uno spazio senza tempo.
E se quel “presente” non le piace?
Dico no, basta non accettare, anche se alle volte non è facile, però è importante imparare a dirlo, anche a coloro con i quali non entro in sintonia.

Vorrei che il nostro incontro terminasse con un messaggio di augurio per le donne
Insieme, noi donne, siamo una forza collettiva che ispira e sostiene. Che ogni giorno possiate riconoscere il vostro valore e la capacità di fare la differenza positiva nel mondo…