Un’estate ricca di eventi di qualità, quella presentata dal comune di Massa: dai concerti alle iniziative culturali, sportive e legate al benessere: “La nostra città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto” ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani . In programma oltre cento iniziative per tutti i gusti e tutte le età. La programmazione estiva del 2024 si distinguerà per la qualità e la diversità delle manifestazioni proposte, di cui segnaliamo le più significative con un evento clou in collaborazione con Radio 105. Ci saranno poi eventi musicali e culturali; la Notte Bianca il 21 giugno: una serata magica che vedrà il centro storico di Massa illuminarsi con spettacoli, musica dal vivo e performance artistiche, offrendo un’esperienza unica per cittadini e visitatori. L’attesissimo 105 Summer Festival il 5 Luglio, in collaborazione con Radio 105, che si terrà presso l’aeroporto di Massa. Un evento straordinario i cui dettagli tecnici saranno annunciati a breve, ma che già promette di essere un highlight dell’estate massese. Ci saranno i Fuochi d’Artificio e Concerto di Sarafine il 18 agosto: una serata indimenticabile con spettacolari fuochi d’artificio seguiti dal concerto di Sarafine, offrendo musica e intrattenimento di alta qualità e poi il Premio Mercurio d’Argento dal 21 al 24 agosto, la sesta edizione del prestigioso Premio Mercurio d’Argento – Città di Massa, dedicato alla musica per il cinema, con il concorso dedicato ai compositori di musica per l’immagine aperto musicisti italiani e stranieri di qualsiasi età, workshop formativi e serate musicali in Piazza Aranci.
E ancora: Ensemble Symphony Orchestra con Alla scoperta di Morricone il 22 agosto; Mogol racconta Mogil il 23 agosto con la partecipazione di Mogol; Ensemble Strumentale dell’Orchestra Italiana del Cinema il 24 agosto conHenry Mancini Celebration. Tra le nuove iniziative ci sarà la rassegna Incontriamoci con.., una serie di incontri e dibattiti con ospiti illustri come Antonio Capranica, Raffaella Longobardi e Paolo Di Giannantonio che discuteranno sulla Royal Family il 6 luglio; Pier Dante Piccioni il 27 luglio; Gabriele Cattarin in arte Rapanello il 6 agosto; Mario Lavezzi il 23 agosto. Ancora in estate ci sarà la Prima edizione di Mens Sana: tre appuntamenti dedicati al benessere psicofisico con esperti del settore che tratteranno temi come l’alimentazione, l’idratazione e lo yoga. Partiranno anche di Biblioteca Fuori Porta e Cinema all’aperto, giunta alla seconda edizione, questa iniziativa porta la biblioteca all’aperto, permettendo incontri e confronti con autori contemporanei. Proiezioni di pellicole premiate e classici senza tempo. Non mancheranno mostre ed eventi sportivi:
Mostra di Arte Pop a Marina di Massa
20 luglio- 18 agosto “Luci e colori pop il festival dell’arte di Massa”Con la partecipazione di artisti di fama come Marco Lodola e MrSavethewall, questa mostra rappresenta un’importante attrazione culturale.
– 13-14 Luglio: Campionati Nazionali di Skateboard presso il Parco di Skateboard Viale Roma, organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici.
– 27 Luglio:27ª edizione di “Attraverso le Mura”, gara podistica notturna attraverso il centro cittadino.
– 10 Agosto: Finale del Mondialito dei Campeggi in località Partaccia.
– 31 Agosto: “The Night of Triathlon” a Marina di Massa, una gara notturna con la partecipazione di una delegazione di 100 sportivi dalla Cina.
– 6 Settembre: 48ª edizione del Giro della Lunigiana, importante gara ciclistica che si concluderà sul territorio comunale di Massa.
“Questa estate Massa si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto di eventi imperdibili, offrendo intrattenimento, cultura, sport e benessere – ha detto Francesco Persiani– Ogni quartiere diventerà parte di un viaggio alla scoperta delle meraviglie di Massa, dal litorale alle vette montuose , senza dimenticare il fascino del centro storico. Gli eventi estivi 2024 sono stati concepiti per promuovere la socializzazione tra residenti e arricchire l’attività turistica della zona. “Anche quest’anno apriamo la stagione dei Grandi Eventi con la Notte Bianca, una notte magica a suon di musica e spettacoli – ha aggiunto l’assessore Giorgia Garau – Il 5 Luglio il tanto atteso 105 Summer Festival, i nostri spettacolari fuochi D’artificio a Marina di Massa con Sara Fine in Concerto e il nostro ormai consolidato e apprezzato Premio Mercurio d’Argento. Vorrei invitare tutti i cittadini, le famiglie e i turisti a partecipare numerosi”. “Per conoscere il ricco calendario di Estività 2024, vi invitiamo a sfogliare le brochure che pubblicheremo a partire dalla prossima settimana – ha dichiarato l’assessore alla cultura Monica Bertoneri – e a partecipare numerosi per vivere insieme un’estate di emozioni e divertimento. Troverete oltre a format consolidati, spettacoli, dibattiti, cinema, teatro e tre nuove proposte che sono certa, sapranno conquistare il pubblico, più di cento serate che renderanno la stagione estiva ricca di eventi.”