• Lun. Set 9th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrarese spreca e con un uomo in più pareggia col Pineto

DiGiuseppe Braglia

Ott 27, 2023

Finisce con un deludente pareggio, il primo confronto nella storia delle due società tra Carrarese e Pineto. Sul terreno dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri la squadra di mister Dal Canto, al terzo appuntamento nell’impianto amico in dieci giorni, dopo la vittoria in extremis sull’Ancona e la sconfitta per 0-1 col Sestri Levante regala l’1-1 al Pineto e getta alle ortiche due punti preziosi per la classifica. Con sette cambi tra i titolari, rispetto alla gara di lunedì sera col Sestri Levante, la Carrarese parte col piede sull’acceleratore e dopo un paio di occasioni perviene al vantaggio quando mancano pochi minuti alla fine del primo tempo col solito Capello al terzo centro stagionale. Nella ripresa gli azzurri preferiscono predisporsi alla difesa dell’1-0 e subiscono l’iniziativa del Pineto peraltro con un giorno di riposo in più (aveva giocato domenica scorsa) fino a quando i marchigiani rimangono in dieci e purtroppo anche dopo.

Il pareggio che arriva su punizione beffarda dal limite che passa sotto la barriera, è, infatti, da una parte, figlio del fatto che anche con un uomo in più gli azzurri non modificano atteggiamento e disposizione sul terreno di gioco e, dall’altra, dell’imperdonabile errore di Simeri che lanciato in campo aperto da Belloni spreca l’occasione del 2-0 optando tra le varie soluzioni per quella di centrare il portiere avversario. La legge inesorabile del calcio prevede che a gol sbagliato segue gol subito e a questo giro a farne le spese è stata la Carrarese. Con questo pareggio gli azzurri raggiungono quota 17 punti e mantengono il quinto posto in classifica. Arrivati alla decima giornata e superato quindi il primo quarto di campionato i numeri evidenziano come la squadra di mister Dal Canto abbia con undici reti all’attivo, appena cinque nelle ultime otto giornate (nove impegni ufficiali se si considera la sconfitta per 0-1 in Coppa Italia col Pontedera), un problema realizzativo che se si dovesse protrarre ancora condizionerebbe evidentemente in negativo il prosieguo della stagione.

Gli azzurri torneranno in campo lunedì prossimo 30 ottobre quando affronteranno in campo esterno il Cesena secondo in classifica e che non ha giocato il turno infrasettimanale essendo stata rinviata la sua gara con l’Entella. Ci vorrà la Carrarese dei giorni migliori per uscire indenne in terra romagnola.