Finisce con una sconfitta la trasferta in casa propria della Carrarese, che, allo stadio dei marmi Quattro Olimpionici Azzurri, cede al cospetto del Sestri Levante temporaneamente “padrone di casa” dell’impianto di viale XX Settembre. È bastato un gol realizzato da Forte alla metà del primo tempo, per consentire ai liguri si ottenere la loro seconda vittoria in nove giornate di campionato. Pur essendo una trasferta sui generis, gli azzurri, per la prima volta in campionato, subiscono una rete allo stadio dei marmi Quattro Olimpionici Azzurri (ne avevano subito una in Coppa Italia costata l’eliminazione ad opera del Pontedera) e, per la prima volta, sul sintetico, dove si allenano pressochè quotidianamente, non trovano la via della rete.
Sulla gara col Sestri Levante c’è da dire che i liguri hanno meritato la vittoria, ma che la Carrarese ci ha messo del suo, e nemmeno poco, perché ciò succedesse. Già priva di Illanes, Raimo e Capezzi e con Cicconi a mezzo servizio, mister Dal Canto pensa bene di rinunciare dall’inizio anche a Capello e Della Latta. Ne esce un primo tempo con gli azzurri totalmente inoffensivi ed impotenti, non in grado di creare alcun pericolo nei primi 45 minuti, con i due attaccanti brevilinei Panico e Simeri troppo spesso cercati, soprattutto da Belloni, con cross alti. Senza neanche strafare, ma giocando un calcio pratico, il Sestri manda un primo campanello d’allarme con una traversa colpita da Forte e poi passa in vantaggio con lo stesso giocatore a seguito di un contropiede fulmineo nato da una palla persa dagli azzurri a metà campo.
Nella ripresa, con i cambi che portano subito in campo Capello e poi Della Latta, Zanon, Morosini e Cicconi qualche occasione la Carrarese riesce a confezionarla ma attraverso manovre troppo sporadiche e prevedibili per risultare vincenti. Con dieci gol all’attivo in nove giornate, appena quattro nelle ultime sette, è evidente come sia la capacità realizzativa, il problema principale da risolvere per mister Dal Canto se si vuole interpretare un ruolo di primo piano in campionato. Intanto con la sconfitta subita ad opera del Sestri Levante gli azzurri fermi a quota 16 sono scivolati al quinto posto superati dal Perugia a 17. La capolista Torres è a 23, Cesena e Pescara sono appaiate a 20. Prevedendo il calendario, un turno infrasettimanale la Carrarese sarà nuovamente di scena allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri giovedì 26 alle ore 18,30, allorché affronterà per il primo confronto assoluto nella storia delle due società il Pineto.