• Sab. Lug 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ciel sereno, terra scura: il libro di Riccardo Boggi sulle tradizioni rurali della Lunigiana al Centro Polartis di Carrara il 25 ottobre

DiVinicia Tesconi

Ott 18, 2023

Tra magia e religione, storia e tradizioni, saperi antichi e conoscenze nuove si sviluppa il percorso narrativo del volume Ciel sereno, terra scura, frutto della  ricerca storica di Riccardo Boggi, pedagogista e studioso della componente mistica delle tradizioni della Lunigiana, dedicato, appunto, alle usanze tipiche del mondo rurale delle terre della Luna.  Attraverso una serie di racconti e testimonianze, arricchiti dalle pregevoli illustrazioni dell’architetto Anna Kunitz, Boggi conduce il lettore nelle storie della vita contadina lunigianese con i suoi segreti e le sue formule arcane relative a riti che riguardavano le “segnature” dei mali.

Il libro di Riccardo Boggi sarà presentato dall’ autore e da Emilia Petacco, che ne ha scritto la prefazione, a Carrara nella Sala del Centro Polartis, in via S. Martino 1, mercoledì 25 ottobre alle ore 17,30. L’evento, organizzato dall’associazione Apuamater, è a ingresso libero.