• Mer. Set 11th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Azzurri vincono in extremis, mister Dal Canto “Bravi a crederci fino all’ultimo”

DiGiuseppe Braglia

Ott 16, 2023

Chi di gol alla fine ferisce, di gol, alla fine, perisce. Con una rete del subentrato Zuelli, al 97′, la Carrarese piega per 1-0 l’Ancona rimasta in dieci poco prima dell’intervallo per l’espulsione di Peli “capace” di prendere due gialli: uno per aver ritardato una rimessa laterale ed uno per un fallo commesso su Della Latta ai limiti dell’area avversaria. A fine maggio la squadra marchigiana aveva estromesso quella azzurra dai playoff con un gol su rigore di Spagnoli ad un minuto dal 90′, sempre allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri.

Senza gli infortunati Illanes, Cicconi e Capezzi gli azzurri pur giocando con buon fraseggio fino al limite dell’area avversaria ed anche alternando escursioni sulle fasce esterne hanno incontrato già qualche difficoltà nel primo tempo a creare occasioni da rete. Comunque ne sono arrivate due entrambe sui piedi di Panico poco freddo e lucido in entrambe le conclusioni sul portiere avversario. Altre situazioni favorevoli non sono andate a buon fine per errori in un paio di casi anche elementari nell’ultimo passaggio in campo aperto tra lo stesso Panico e Capello.

Con tutta la ripresa da giocare in superiorità numerica, chi pensava ad una gara in discesa per la squadra di mister Dal Canto si è dovuto presto ricredere. Paradossalmente, ma non tanto, il fatto di passare a giocare negli ultimi 30/35 metri intasati all’inverosimile ha nuociuto alla manovra di attacco della Carrarese. Nonostante mister Dal Canto abbia inserito in più tempi Zuelli, Simeri, Morosini e Zanon rispettivamente per Della Latta, Panico, Palmieri e Grassini gli azzurri hanno fatto fatica a creare vere occasioni e non solo per l’ostruzionismo dell’Ancona che più trascorreva il tempo più intravedeva lo spiraglio per un insperato pareggio. Il sinistro di Zuelli che si insaccava alla destra del portiere marchigiano, quando ormai mancava un minuto al termine del recupero (allungato di 120 secondi dall’arbitro per i soccorsi a Spagnoli) ha fatto esplodere lo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri.

Il modo in cui è arrivata la vittoria sul piano psicologico dà uno slancio verso i prossimi impegni, sul piano pratico consente alla Carrarese di raggiungere quota 16 punti in classifica. Davanti ci sono la Torres a 22 e il Cesena a 19. Appaiato alla squadra di mister Dal Canto c’è il Pescara con una gara in meno.