• Gio. Lug 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Sì Viaggiare:  la rubrica del TG2 parlerà della Riviera Apuana- Terra scolpita

DiDiari Toscani

Set 22, 2023

Le eccellenze dell’ambito Riviera Apuana-Terra scolpita saranno prossimamente protagoniste in tv  per la rubrica di viaggi e turismo Sì, Viaggiare in onda ogni venerdì alle 13,50 al termine del telegiornale della seconda rete RAI- L’assessore al Turismo di Massa Giorgia Garau con la collega di Carrara Lara Benfatto ed Eleonora Petracci consigliera di Montignoso rappresentanti dell’ambito apuano, hanno confermato che la redazione di Sì Viaggiare con l’inviato Adriano Conte ha registrato nei giorni scorsi un serie di filmati sui luoghi, i monumenti e le produzioni enogastronomiche della Riviera Apuana per la realizzazione di un servizio che porta alla scoperta del territorio, delle sue tradizioni e tipicità. Due le puntate frutto delle riprese realizzate dalla troupe giornalistica sul territorio il 14 e il 15 settembre scorso che andranno in onda per la rubrica di viaggi del TG2. Una puntata sarà interamente dedicata al centro storico di Massa con piazza Aranci, palazzo Ducale e la Cattedrale, descritti dallo studioso di storia locale Franco Frediani. Poi, per parlare di agrumi,  un sopralluogo all’agrumeto De Angelis sul Frigido insieme all’agronomo Pier Paolo Lorieri. La narrazione dello storico Massimo Michelucci guiderà poi lo spettatore in una sorta di viaggio da Massa verso il paese di Forno per un focus sulla Filanda e la sua avventura imprenditoriale così strettamente connessa alle tradizioni e allo sviluppo sociale ed economico del paese a monte di Massa . Non mancheranno una visita al relais Montepepe di Montignoso insieme all’enogastronomo Alberto Poggi per una degustazione di vini e specialità di produzione locale.

A Carrara, alle sue cave e al paese di Colonnata, verrà invece dedicata la seconda puntata a cura di Francesca Nocerino e di Silvia Vaccarezza. Le telecamere di Sì Viaggiare nella città del marmo sono andate alla scoperta del centro storico passando dall’imponente Duomo di Sant’Andrea e dalla signorile piazza Alberica, a piazza delle Erbe, luogo simbolo della Resistenza e dalla monumentale piazza Gramsci prima di salire verso monte alla scoperta dei luoghi da dove provengono i marmi che stregano i più grandi artisti per poi finire tra le piazze e i vicoli di Colonnata per assaggiare il celebre lardo. Ad accompagnare i giornalisti in questo tour della città dei marmi la Focal point di Carrara città creativa Unesco Maura Crudeli e il direttore scientifico dell’area archeologica Fossacava Stefano Genovesi.

Per l’ambito Riviera Apuana dunque, una nuova occasione per promuoversi attraverso la rete televisiva nazionale a favore di un turista sempre più esigente e curioso alla ricerca di luoghi in grado di offrire nuovi stimoli e conoscenze .