Venerdì 14 luglio è in programma il primo appuntamento di Carraracconta l’iniziativa organizzata dalla Compagnia teatrale ‘A ufo’ con il contributo del comune di Carrara.
A Bergiola debutta il primo dei sei spettacoli dedicati a “Marmocchio. Storia di un bambino di marmo”, che proseguiranno il 21 luglio a Codena, il 4 agosto a Colonnata, l’11 agosto a Torano, il 18 agosto a Castelpoggio e il 25 agosto a Sorgnano. Inizio spettacoli ore 21.30, con ingresso libero.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Andrea “Chappo” Mosti e interpretato da Massimo Cattani, Lorenzo Domenichelli, Anna Maestrelli, Mirko Chisci, Mattia Salini e Alessandro Mosti, non si svolge sul palco, ma lungo strade dei paesi, attraverso le quali il pubblico sarà veicolato nelle varie “stazioni” in cui le situazioni prendono vita.
“Marmocchio” è una rivisitazione in chiave moderna e “carrarina” di “Pinocchio” di Carlo Collodi e segue le vicende di Marmocchio, burattino scavato da un blocco di marmo dal cavatore Raspetto, nel suo viaggio che ha come destinazione il diventare un bambino vero. Guidato dal piccione Escherichio, la sua coscienza, Marmocchio incontrerà svariati personaggi come la sua Fata madrina, la Volpe e Fuoco che lo trascineranno in un turbinio di disavventure. Sarà una Nonna a narrare al pubblico le vicende di Marmocchio e a guidarlo nello svolgersi della storia in questo spettacolo itinerante che si dipanerà all’interno di tutti i paesi che lo ospiteranno.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Massa-Carrara e la collaborazione delle Pro Loco.