• Gio. Lug 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

I prossimi appuntamenti promossi dai docenti dalla Scuola di Musica Città di Carrara

DiDiari Toscani

Lug 11, 2023

“La Luna, Minerva e altre cose nascoste” è il titolo dell’iniziativa tra musica e poesia che si terrà nella sala Gestri della Biblioteca civica in piazza Gramsci a Carrara, giovedì 13 luglio, alle 21.15. L’incontro poetico-musicale vuole trasmettere l’esperienza artistica del musicista Massimo Montaldi, docente presso la Scuola comunale di Musica

Montaldi offrirà al pubblico un’esposizione del percorso intrapreso, alla luce della sua attività sia come chitarrista, compositore, poeta e insegnante. L’interpretazione delle pagine del suo libro “Poesie alla luna” sarà affidata all’attrice Alessandra Berti, mentre Marzia Dati dell’Associazione Dickens Fellowship condurrà la serata.

Domenica 16 luglio è in programma, invece, l’ultimo appuntamento con i concerti della Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara”, organizzati dal Comune e a cura dei docenti dell’Istituto. Al Palco della Musica in piazza Gramsci a Carrara, ore 11.00, è prevista l’esibizione degli Orpheus Brass Quintet, composto da Riccardo Figaia, docente della scuola di Musica, e Raffaele Della Croce (trombe), Loreta Ferri (corno), Giacomo Montanelli (trombone) e Alessandro Sciarretta (tuba). In repertorio brani, tra gli altri, di Bach, Puccini, Verdi, Rota, Bernstain, Elton John, Andrew Lloyd Webber, Joplin, Gershwin. 

Il quintetto di ottoni Orpeus Brass è formato da musicisti che operano in molte importanti orchestre nazionali (tra cui orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Regionale Toscana) e collaborano con i più importanti direttori d’orchestra e cantanti lirici (Riccardo Muti, Zubin Metha, Placido Domingo, Mariella Devia, Andrea Bocelli per citarne alcuni). I Componenti del quintetto fanno parte stabile dell’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago. Il gruppo si è esibito in molti concerti in Italia e all’estero riscuotendo sempre successi, anche per la scelta del repertorio che spazia tra molti generi, dalla musica rinascimentale e barocca fino al Jazz, al blues, musica da film e musical.