• Mar. Ott 15th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Premio Bancarella: si parte con la tavola rotonda sulle vie storiche

DiDiari Toscani

Lug 10, 2023

Sarà una tavola rotonda dai risvolti interessanti quella in programma lunedì 10 luglio in piazza della Repubblica a Pontremoli. Organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con la Fondazione Città del Libro e con la Pro Loco Pontremoli, sarà incentrata su una delle peculiarità che rendono Pontremoli da sempre nodo cruciale di percorsi ed avvenimenti e darà il via a quella che è la settimana della cultura per eccellenza del Comune di Pontremoli: la settimana del Premio Bancarella. “Una storia da protagonista: Pontremoli al centro della cultura del libro e crocevia di strade storiche” vedrà un alternarsi di voci e racconti, pronti a spiegare quelli che sono i contenuti e le iniziative che pongono al centro le vie che da Pontremoli passano, si intersecano e ripartono.

A dare il via alla serata ci sarà il Sindaco Jacopo Ferri, a cui seguiranno numerosi interventi, ognuno centrato per le vie di pellegrinaggio di cui il territorio è protagonista: Gianluigi Giannetti, Sindaco di Fivizzano per la Via del Volto Santo, Luca Del Bello, Sindaco di Levanto e Silvano Zaccone per che presenteranno la nuova guida incentrata sulla Via dei Monti de Pontremolo, dedicata a Tiziano Mannoni, Luciano Allegri per la Via degli Abati, Italo Pizzati, Andrea Santolini e Antonella Bonvicini per la Via Lombarda, Luca Faravelli per l’Associazione Europea delle Vie Francigene, Antonio Beschizza e Sante Talamini per “Francigena Half Marathon”, Francesco Bola per “Francigena4Kids” e Ivan Velardi per “Pellegrini per un giorno” e presidenti e volontari CAI di Pontremoli e sezioni di Filattiera, Bagnone e Cai Fivizzano. Ad allietare la serata il CoroMonte Sillara”. Chiuderà i lavori l’Assessore al turismo Clara Cavellini.

Una serata sicuramente intensa e dagli spunti interessanti ed un modo per fare il punto, oggi, su quali siano le iniziative che animano le “nostre” vie di pellegrinaggio, da sempre meta di turisti e visitatori in arrivo da ogni parte d’Italia e non solo.

In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro della Rosa.