• Mar. Set 10th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Al Palco della Musica i prossimi concerti della Scuola di Musica Città di Carrara

DiDiari Toscani

Lug 6, 2023

Prosegue il programma dei concerti della Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara”, organizzati dal comune e a cura dei docenti della scuola. Dopo l’ottimo esordio, in termini di presenze e di qualità artistica, dei primi due appuntamenti al CARMI, sarà il Palco della Musica in piazza Gramsci a Carrara a ospitare i concerti in programma domenica 9 e domenica 16 luglio, ore 11.00, con ingresso libero. Si comincia con il Saxie Quartet, formazione composta da Marco Falaschi sax soprano, Giorgia De Rossi sax contralto, Francesca Corsi sax tenore, Gemma Adorni sax baritono. In repertorio musiche di Di Marino, Gershwin, Purcell. 

Il Saxie Quartet nasce per iniziativa di Marco Falaschi, docente di Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “Puccini“ di La Spezia e di Francesca Corsi, docente di Sassofono presso il Liceo Musicale “Palma “ di Massa e presso la Scuola di Musica Comunale “Città di Carrara”. Le altre componenti del Quartetto sono allieve laureatesi presso il Conservatorio “Puccini” con il massimo dei voti e docenti presso Istituti Statali. La formazione ha all’attivo numerose esperienze musicali, tra cui collaborazioni con il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sofia, l’Orchestra della Rai di Napoli, l’Orchestra dell’Accademia Chigiana di Siena, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago. Originale ed eclettica nella scelta del repertorio, affronta trascrizioni e composizioni originali. Grazie a una versatilità che solo uno strumento come il sassofono può permettersi, le musiche proposte spaziano da Purcell a Gershwin, attraverso Piazzolla e compositori contemporanei. L’utilizzo di quattro tipologie di sax che rispecchiano lo schema del Quartetto d’archi, permette di interpretare con coerenza anche le trascrizioni orchestrali più ardite, aggiungendo freschezza e vivacità.  

Per avere informazioni sulle tante attività che si svolgono alla Scuola comunale di Musica, si informa che la sede in via Tacca sabato 8 luglio resta aperta al pubblico dalle 20.30 alle 22.30 per la lezione degli allievi dei corsi di pianoforte.