• Lun. Mar 24th, 2025

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Sanremo che passione: cantanti toscani al Festival di Sanremo il 2 giugno al Tettuccio di Montecatini Terme

DiDiari Toscani

Giu 1, 2023

Si chiama “Acqua in bocca, ma non troppo”, la rassegna culturale condotta da Simona Peselli, che venerdì 2 giugno, alle 16, alle Terme Tettuccio di Montecatini, ospiterà la presentazione del volume  “Sanremo che passione!”, edito da Felici Editore Pisa. Il libro, che contiene i contributi di diversi giornalisti  ed esperti di musica,  è dedicato alla memoria di Chiara Baglioni e Michele Manzotti ed è un vero e proprio viaggio tra le storie di tutti i cantanti toscani che sono saliti sul palco del festival più amato d’Italia.

Nada, Andrea Bocelli, Riccardo Fogli, marco Masini, Francesco Gabbani, DonBacky, Piero Pelù, Gianna Nannini, Toto Cutugno, Aleandro Baldi, Pupo, Paolo Vallesi, Irene Grandi sono alcuni dei personaggi intervistati nel volume da firme come Riccardo Jannello, Enrico Salvadori,  Dianora Tinti, Elisangelica Ceccarelli, Nadia Fondelli, Ilaria Guidantoni, Sandro Bugialli, Michela Lanza, Fabrizio Borghini, Giancarlo Passarella, Andrea Spinelli, Barbara Berti, Francesca Cecconi, Sara Morandi, Bruno Casini, Roberto Davide Papini, Norma Judith Pagiotti, Daniele Sgherri, Federico Berti, Enzo Boddi, Federico Pieri e Paolo Mugnai che è anche il curatore della pubblicazione. Alla presentazione parteciperanno, oltre a Mugnai, anche Riccardo Jannello e Enrico Salvadori, entrambi con una lunga carriera al Quotidiano Nazionale e a La Nazione, autori, rispettivamente, del brano  dedicato a Toto Cutugno e di quelli dedicati a Riccardo Fogli e a Giancarlo Bigazzi.

Raccontare Sanremo senza musica non è possibile e per questo, la presentazione sarà arricchita del contributo al pianoforte del maestro Andrea Caciolli, che ha suonato per i più grandi autori italiani. L’evento è a ingresso libero.