• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La  Biblioteca  civica di   Carrara  aderisce all’iniziativa Libri salvati

DiDiari Toscani

Mag 9, 2023

L’Associazione italiana biblioteche promuove la quinta edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. 

La Biblioteca civica Lodovici di Carrara aderisce all’edizione 2023 di Libri salvati, proponendo due appuntamenti di lettura a tema, per celebrare il valore della libertà di espressione e del contrasto alle forme di cancellazione della memoria. 

Mercoledì 10 maggio, alle 16,30, in programma letture a cura dei Volontari Lettori della Biblioteca per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, mentre giovedì 11 maggio, sempre alle 16,30, le letture a cura dei Volontari Lettori della Biblioteca sono rivolte alla fascia di età 11-14 anni.

Gli incontri si svolgono presso la Sala ragazzi della Biblioteca, in  piazza Gramsci, a Carrara.  Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it  oppure telefonare al numero  0585/641472.

Le letture sono tratte dai titoli selezionati dall’elenco indicato dall’Associazione italiana biblioteche, tra cui A caccia dell’orso di Michael Rosen e Helen Oxenbury, ed. Mondadori, 2013; Orecchie di farfalla di Luisa Aguilar e André Neves, ed. Kalandraka,  2020;  Emilio e i detective di Erich Kastner, ed. Bompiani, 1979; Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, ed. Mondadori, 1953; La metamorfosi. l’incubo della vita quotidiana di Franz Kafka, ed. Demetra, 1993

L’iniziativa partecipa al Maggio dei libri promosso dal CEPELL, con particolare riferimento  alla linea tematica La forza delle parole ed è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.