• Gio. Apr 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Gamics Carrara fa il botto: 23 mila presenze

DiVinicia Tesconi

Mag 9, 2023

Comics, videogames, giochi da tavolo, mattoncini, esibizioni dal vivo e incontri con gli ospiti più amati. Dagli show di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni ai protagonisti del mondo del doppiaggio Francesco Pannofino, Alex Polidori, David Chevalier, Simone Lupinacci. Una fiera variegata e divertente, che ha offerto ai visitatori moltissimi stand commerciali, aree interattive, intrattenimento e spensieratezza. Gamics conquista tutti ancora una volta. Famiglie, bambini e curiosi hanno avuto modo di trascorrere due giornate all’insegna del divertimento in ogni sua forma, grazie alle innumerevoli sfumature e alle tante declinazioni della cultura nerd: dagli arcade e dalle retroconsole ai cosplayer, al modellismo e alle postazioni gaming di nuova generazione, in una varietà di contenuti e proposte davvero per tutti i gusti. Nella grande area mattoncini non si sono posti limiti alla fantasia. Oltre a sorprendersi ammirando le meravigliose opere d’arte realizzate dai migliori costruttori italiani, i visitatori hanno potuto giocare e divertirsi grazie ai laboratori e alle aree gioco libero. Grande spazio anche ai giochi da tavolo, con tante postazioni per poter provare decine e decine di board games, nel corso di avvincenti sfide tra amici. Dal gioco analogico a quello digitale il passo è breve: a pochi metri di distanza, nell’area arcade, il pubblico di Gamics ha potuto immergersi nell’atmosfera delle sale giochi degli anni Ottanta e riscoprire i classici videogames.

Enorme successo per gli spettacoli che hanno animato per due giorni il palco centrale: le voci di Francesco Pannofino, David Chevalier, Alex Polidori e Simone Lupinacci, esponenti di spicco del doppiaggio italiano, ma anche i concerti di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, interpreti delle sigle dei cartoni animati. Infine il revival dedicato alla tv dei ragazzi, con i protagonisti storici di Bim Bum Bam (Manuela Blanchard, Pietro Ubaldi, Gruppo 80) e quelli della Melevisione (Danilo Bertazzi e Lorenzo Branchetti).

«Gamics ha confermato le nostre aspettative» – ha dichiarato il presidente della società organizzatrice Blue Raincoat s.r.l. Lucio Campani – «il pubblico ha risposto con entusiasmo, affollando i padiglioni fin dalle prime ore di apertura e partecipando numeroso a tutti gli spettacoli». 

Entusiasta anche il commento di Sandra Bianchi, Amministratore Unico di Imm.
CarraraFiere: «Siamo felici di accogliere manifestazioni di questo tipo. Abbiamo già fissato le date del 2024 in accordo con gli organizzatori, diamo appuntamento a tutti per il 4 e 5 maggio 2024».