Il mudaC | museo delle arti Carrara è lieto di annunciare il programma pubblico dal titolo “Ruoli di società: musei, comunità, monumenti” a cura di Laura Barreca e realizzato nell’ambito del progetto “Scolpire il vento” di Francesco Bartoli, vincitore del PAC2021. Leonardo Caffo, Lisa Parola, Cecilia Guida, tra le voci più interessanti della produzione culturale italiana, saranno protagonisti di tre conferenze in cui affrontano le questioni relative al ruolo del museo all’interno delle dinamiche di potere sociali ma anche in rapporto al territorio.
Educazione, accoglienza delle diversità culturali e dialogo tra istituzioni e comunità ci guidano oggi verso nuove sfide e opportunità: le ricerche degli ospiti coinvolti offrono un prezioso punto di osservazione sulle questioni più attuali nel dibattito internazionale.
Il programma include inoltre il workshop dell’artista Francesco Bartoli con gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Carrara , un’occasione per conoscere l’esperienza del racconto filmico e la relazione col paesaggio vissuta durante i mesi di riprese del film sulle Alpi Apuane attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti.
Tutti gli incontri sono gratuiti e fino ad esaurimento posti delle sedi coinvolte.
