Domenica 16 aprile, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Accademia, il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” propone uno spettacolo/concerto sulla vita di Giacomo Puccini, anticipando le celebrazioni Pucciniane del 2024 in cui si ricorderà in tutto il mondo il centenario della morte del grande compositore lucchese.
Elisabetta Salvatori, dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Pietrasanta e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, alla cattedra di pittura, scopre il teatro e comincia a raccontare. Inizia con le favole: ogni storia che racconta è racchiusa in una valigia, come un piccolo teatrino viaggiante. Poi si avvicina alla narrazione per adulti e in scena rimane solo la sua voce che in alcuni racconti, quelli dedicati alla sua terra, sa intrecciarsi al dialetto versiliese con delicatezza e maestria. Si occupa di teatro del sacro, teatro civile e storie di passioni riconducibili a personaggi reali pubblici o sconosciuti, portando i suoi spettacoli in tutta Italia ed anche in televisione (RAI 1 e RAI SAT)
Autrice e voce narrante di questo spettacolo sul “Sor Giacomo” ci porterà per mano facendoci scoprire la vita di questo genio dell’Umanità che ha conquistato una fama internazionale ricoprendo il ruolo di ambasciatore del belcanto che prima fu di Rossini e poi di Verdi. Ci racconterà della vita di un uomo che spesso si sente solo e si racconta scrivendo un’infinità di lettere, che nasce in una famiglia di musicisti, ma stenta a credere d’avere talento e l’insicurezza non lo abbandonerà mai. Anche all’apice del successo teme di non essere all’altezza delle aspettative del pubblico e del suo editore: Giulio Ricordi. Poi la famiglia, il rapporto con Lucca, Torre del Lago, gli amori, la guerra e la paura di invecchiare.
Questo affascinate racconto verrà costellato da pagine immortali tratte dalle sue opere celebri offerte da due voci importanti quali il soprano Valentina Boi e il tenore Vladimir Reutov, accompagnate al pianoforte dal Maestro Cesare Goretta.
Valentina Boi, soprano lirico spinto, negli ultimi anni si è imposta nei più importanti teatri come interprete quale soprano protagonista di titoli del grande repertorio quali Un ballo in maschera al Regio di Parma, Adriana Lecouvreur e Don Giovanni (Donna Elvira) al Filarmonico di Verona e al Carlo Felice di Genova, Falstaff (Alice Ford) nell’allestimento di Luca Ronconi e Cavalleria rusticana sempre a Genova, Francesca da Rimini alla Scala di Milano. Il suo repertorio comprende inoltre i ruoli di Iris, Suor Angelica, Aida, Tosca, Mimì, Giorgetta, interpretati in Italia e all’estero. Tra gli impegni più recenti figurano Il piccolo Marat (Mariella) a Livorno, La fanciulla del West (Minnie), Nabucco (Abigaille) e Macbeth (Lady Macbeth).
Al suo fianco il tenore Vladimir Reutov, uno dei vincitori del I Concorso Lirico Internazionale “Marmo all’Opera” del 2021. Dopo il diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Russa, debutta ne “La sposa dello Zar” di Rimskij – Korsakov a Mosca e frequenta poi masterclasses sotto la guida di D. Zajich, R. Gimenez e D. D’Annunzio Lombardi, G. Casolla e S. Bologna. Dopo aver affrontato un repertorio da tenore lirico-leggero (“Don Giovanni”, “Don Pasquale”, “Gianni Schicchi”) approda a ruoli da protagonista sempre più impegnativi in “Rigoletto”, “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “Carmen” e, ultimamente, in “Tosca”.
Al pianoforte il Maestro Cesare Goretta, protagonista di applauditissimi concerti in città ed in prestigiose sale da concerto in tutta Italia e che si sta dedicando e specializzando in accompagnamento di canto lirico.
Posto unico numerato € 20,00. Per prenotazioni ed info circoloamicilirica@gmail.com

