Benvenuti a tutti. Si parte. Welcome – Benvenuti nel mio Freakshow, il primo singolo della Faida, online dal 24 Marzo 2023 e distribuito da Universal Music Italia.
Le luci si accendono: che inizi lo show. Non uno show qualunque, ma lo show di cui la Faida fa parte e di cui si fa portavoce, fatto di personaggi definiti strani, quelli a cui manca qualcosa.
Un testo, quello di Ivan, che parte da un presupposto, che lui spiega così: “I Freaks sono persone che, tramite l’arte, sopperiscono ad una mancanza. Io, in primis, faccio musica perchè mi manca qualcosa che solo la musica sa darmi. Vedere chi, con un disagio, si sforza per emergere è qualcosa che mi appassiona. Quindi noi creiamo l’effetto. Siamo fenomeni da baraccone, siamo i giocolieri del nostro destino, clown con il sorriso e domatori di rabbia. Venite anche a deriderci durante il nostro show, sputateci addosso, noi risponderemo con la nostra musica.”
Welcome è dedicata a chi almeno una volta nella vita si è sentito messo da parte, non compreso e deriso. È dedicata a chi, come Ivan, ha camminato su un tappetto rosso, finchè andava tutto bene. Basta un niente, basta una band che si scioglie e, improvvisamente, sembri non esser più nessuno. Prima sei stella, poi cadi e le persone intorno a te hanno quasi paura di guardarti in faccia. Welcome è per la fama raggiunta da molti artisti solo una volta, e poi diventati cenere. Il punto è che, sentirsi diverso, o esserlo, sembra troppo spesso dipendere da ciò che comanda la massa. Solo se sei una star puoi permetterti certe lusinghe. E le cose cambiano così tanto, che si rischia di passare da un estremo all’altro. Arriva il ritornello: “Il nostro show si avvicina al circo, puoi far ridere o paura, per ciò che diciamo. Ma la mia anima è questa e non la vendo per dire ciò che va bene a nessuno.”
Il ritornello di questo primo singolo è un invito, un biglietto da visita, ma anche un avvertimento. Il pezzo continua e si sposta sulla realtà dei rapporti umani: “Siamo in mezzo a questi social, che più amici non ha”. Ad unire e divedere le persone ci sono gli schermi e ci sono i likes, tutto sembra esser fermo lì. Un grido oltraggioso alla ricerca di umanità, una richiesta rude, alla ricerca di rapporti sinceri che non possono consumarsi, così come cadono le stelle. Una richiesta, una pretesa. Da dove viene La Faida? Ivan dà la sua risposta: “Noi veniamo dai vicoli ed è dai vicoli che vogliamo arrivare alla strada principale. Non siamo quelli che si trovano sulla strada principale e trovano la pappa pronta.”
Questa è Welcome – Benvenuti nel mio Freakshow, un viaggio nel pensiero della Faida, un tuffo nella loro idea di show, un circo nel senso antico del termine, uno spettacolo dove i protagonisti sono i Freaks, quelli a cui manca qualcosa, ma che lottano ancor di più di chi ha tutto, apparentemente, perfetto.
Link al brano: