• Gio. Mar 27th, 2025

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il Premio Lunezia non torna a Marina di Carrara: la delusione della Pro loco e dei residenti

DiVinicia Tesconi

Mar 15, 2023

In moltissimi, a Marina di Carrara ed anche nel resto della città, avevano sperato in un ritorno del Premio Lunezia in Piazza Menconi a Marina di Carrara, luogo in cui, per dieci anni era stato l’evento di punta e di maggior richiamo dell’estate cittadina. Lo “sfratto” delle quattro serate del premio che hanno portato a Marina di Carrara tutti i più grandi cantautori italiani, era avvenuto cinque anni fa, con l’arrivo dell’amministrazione 5 stelle, che non aveva ritenuto interessante la prosecuzione di una tradizione, comunque, molto attesa e apprezzata da buona parte dei cittadini. E per cinque anni, vedendo languire le estati di Marina di Carrara, con programmi  mai capaci di uguagliare la capacità attrattiva della kermesse del Lunezia, in tanti avevano fatto il conto alla rovescia, in attesa delle successive elezioni, nella speranza che la nuova amministrazione riportasse il Premio Lunezia nella sua sede di maggior impatto. Amara, dunque la scoperta che la decisione della giunta della sindaca Serena Arrighi si è allineata alla posizione di quelli che l’hanno preceduta e che non ci sia stato modo neppure di riproporre almeno una serata dell’edizione 2023 in piazza Menconi.

A comunicare la notizia è lo stesso patron del Lunezia, Stefano De Martino: “Finalmente abbiamo una risposta per i cittadini marinelli  di Carrara, che in questi mesi ci hanno contattato per sapere dell’annunciato ritorno del Premio Lunezia a Marina, vista la fine del mandato penta stellato. Quest’anno il Premio Lunezia ha ufficializzato varie date, anche al di fuori del territorio natale, ma proprio in queste ore, in seguito ad un messaggio personale della sindaca Serena Arrighi, confermiamo che il Premio Lunezia non proseguirà la sua tradizione in Piazza Menconi, come auspicato in fase pre elettorale. Ricordiamo che per dieci anni la manifestazione ha  realizzato le edizioni più televisive (Rai Cultura, Rai News e Rai 5) proprio in Piazza Menconi.  Siamo un po’ rammaricati in quanto avevamo prospettato un costo duttile anche per una sola serata, valida comunque a fare ripartire  la tradizione estiva.  Ringraziamo per i messaggi di stima che continuiamo a ricevere dalla Pro Loco e dai commercianti. Accettiamo le scelte editoriali della nuova amministrazione, che realizzerà comunque un buon calendario estivo”.

Grande la delusione per la Pro loco di Marina, che da anni  è impegnata nell’organizzazione di eventi che animino la zona di Piazza Menconi e che è sempre stata grande sostenitrice del Premio Lunezia. Delusione anche per i commercianti della zona che hanno vissuto direttamente le conseguenze della cancellazione di un evento che portava circa cinquemila spettatori a serata a marina di Carrara.