• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Marzo in Biblioteca a Carrara: lettura e musica per bambini da zero a sei anni

DiDiari Toscani

Mar 14, 2023

Proseguono gli incontri di lettura e musica per famiglie con bambini da zero a sei anni, organizzati dal Comune di Carrara in collaborazione con i Volontari Lettori Nati per Leggere e gli Operatori Nati per la Musica di Massa-Carrara, attraverso la scoperta di letture fantastiche e di dolci pratiche musicali, in cui la sonorità della voce e lo stare insieme in famiglia si rivelano elementi magici per il bambino. 

I prossimi appuntamenti dei programmi di informazione e sensibilizzazione sull’importanza della lettura e musica in età precoce si terranno nell’Area Piccoli della Biblioteca Civica in piazza Gramsci a Carrara sabato 18 marzo alle 10.30 e venerdì 31 marzo alle 16.30.

L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0585/641472, oppure scrivere una mail a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Per questo vengono offerte gratuitamente alle famiglie attività di lettura e musica che costituiscono un’esperienza importante non solo per lo sviluppo cognitivo dei più piccini, ma anche per lo sviluppo delle capacità genitoriali.

Dal 1999 il progetto Nati per Leggere è stato promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino ed è presente in tutte le regioni italiane. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, le Regioni, le Province e i Comuni che partecipano al programma e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.