• Gio. Apr 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Concorso Carrozzabile 2023 per le scuole: Cosa significa essere diverso?

DiDiari Toscani

Feb 15, 2023

Gli esseri umani sono tutti diversi fra loro, ognuno di noi è un “pezzo unico”. Ma allora cos’è la diversità? Cosa significa essere diverso? Questo il tema scelto dagli organizzatori della “CarrozzAbile” per la terza edizione del concorso scolastico abbinato alla manifestazione promossa da ChiAma Carrara.

Nicola Codega, Lara Benfatto e Sirio Genovesi, ideatori della “CarrozzAbile”, manifestazione nata nel 2016 per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alle barriere architettoniche, lanciano agli studenti di primarie, secondarie e superiori della provincia di Massa-Carrara e di La Spezia una nuova sfida.

Stimolare una riflessione su un tema così complesso come la diversità, chiedendo “Cosa significa essere diverso?” è la sfida che ChiAma Carrara lancia agli studenti che potranno esprimere le proprie idee al riguardo con un disegno (è consentita ogni tecnica pittorica)  o con un elaborato scritto. Novità 2023 è l’introduzione della categoria “Poesia o Filastrocca” che gli organizzatori hanno aggiunto in considerazione degli originali   componimenti in versi presentati da alcuni partecipanti della scorsa edizione. 

 “Siamo consapevoli del ruolo imprescindibile della Scuola nella formazione culturale di coloro che saranno i futuri cittadini del nostro mondo. – ha spiegato Nicola Codega – È molto importante che gli insegnanti propongano fin dalle scuole primarie riflessioni sulla diversità e sull’inclusione, ovvero il diritto di tutti ad essere “uguali nella diversità”. Oggi sono molte le voci che si alzano da parte di chi viene considerato a vario titolo “diverso” rispetto ad un ipotetico standard di normalità che, come sappiamo, è tale solo in quanto consuetudine di norme e stili di vita condivisi dalla maggioranza. Diventiamo facilmente diversi con poco, per motivi di salute, per scelte e tendenze sessuali, per il colore della pelle, per motivi religiosi, per quella che oggi viene definita “neurodiversità”… sono molti i motivi per cui si può essere considerati “diversi”. Personalmente, da ragazzo “normale” fino all’incidente che mi ha proiettato nell’universo di quanti si muovono in carrozzina, conosco bene cosa si prova nel sentirsi diversi; anche per questo continuo a portare nelle Scuole la mia esperienza, ma anche la volontà di combattere contro ogni discriminazione. Ringrazio tutti gli insegnanti per l’attenzione, la sensibilità e la partecipazione offerta alle nostre iniziative  fin dalla prima edizione della CarrozzAbile nel 2016. Il loro contributo è stato da sempre imprescindibile per il successo delle nostre manifestazioni.”

“ Conoscere Nicola Codega e la sua storia – ha detto Gabriella Monti – mi ha spinto a riflettere  sulle barriere fisiche e anche  mentali di fronte a ogni tipo di diversità, perché anche quelle impediscono l’inclusione, e quindi a  pensare a come porre rimedio o perlomeno sensibilizzare anche su questo fin dall’infanzia,  ed ecco la proposta di questo concorso, alla sua terza edizione quest’anno. Il contributo delle scuole, in questo senso, è stato fondamentale per cui voglio ringraziare tutti gli insegnanti che hanno promosso il concorso e che si impegnano ad insegnare anche i valori  e non solo le nozioni didattiche. Credo molto nelle potenzialità della scuola, ma anche nella responsabilità individuale e sono  convinta che un mondo migliore sia possibile, anche imparando a usare bene le parole, nel senso di imparare a discernere quelle “giuste” da quelle “sbagliate” per scegliere sempre con cura cosa scrivere e cosa dire, ma anche cosa NON scrivere e NON dire, che è altrettanto importante”.

Il concorso è stato presentato mercoledì 14 febbraio all’interno dell’istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti di Carrara,  alla presenza di Nicola Codega, della Preside Marcella Bertocchi, dei professori Michele Vannucci (Responsabile Funzione Strumentale Area Disabilità) e Elisa Migliorini (Referente Disabilità Ufficio Scolastico Territoriale Massa-Carrara), oltre che del consigliere comunale Nicola Marchetti, di Elena Bottari vice presidente Consorzio Balneari di Marina di Carrara, supporter storica della manifestazione e di Gabriele Grassi della Italian Stone Source nuovo sponsor dell’iniziativa.

Il concorso partirà il 15 febbraio per concludersi entro il 15 aprile, con la premiazione nel mese di maggio. Main sponsor del concorso, il centro commerciale “MareMonti” che offrirà ai nove elaborati migliori  delle gift card. Per tutti i partecipanti ci sarà un gadget offerto da  Ortopedia Michelotti, sposnor della manifestazione sin dall’inizio. Il concorso ha anche il supporto del comune di Carrara, della società Italian Stone Source ed del Consorzio Balneari Marina di Carrara ed è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara, dal Centro A.I.A.S. e dall‘Anffas di Carrara e patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana.

Regolamento III Concorso Scolastico “LA TUA CARROZZABILE”

ARTICOLO 1 – Presentazione

l’Associazione di Promozione Sociale “ChiAma Carrara” (di seguito anche solo “ChiAma Carrara”, con sede in Carrara (MS), Viale Galilei 134 (C.F.92046880452), indice per quest’anno il concorso scolastico:

“La tua CarrozzAbile: Cosa significa essere diverso?”

Gli esseri umani sono tutti diversi fra loro, ognuno di noi è un “pezzo unico”. Ma allora cos’è la diversità?

Scopo dell’iniziativa è far riflettere studenti, insegnanti e genitori sull’importanza di sentirsi pienamente parte della comunità in cui si vive.

ARTICOLO 2 – Partecipanti

Il concorso prevede disegni ed elaborati scritti (tema, poesia o filastrocca) ed è aperto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado delle Province di Massa-Carrara e La Spezia.

Ogni alunno potrà partecipare, a propria scelta, con un disegno o con una composizione scritta.

ARTICOLO 3 – Oggetto e tema del concorso

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un disegno o di un elaborato scritto che rispetti i requisiti di cui all’art. 5 e che riguardi il titolo del concorso di cui all’art. 1.

ARTICOLO 4 – Consegna degli elaborati

La partecipazione al concorso avviene tramite l’esecuzione del disegno o dell’elaborato scritto. 

La consegna dei disegni avverrà mediante raccolta da parte di un incaricato di “ChiAma Carrara”, che prenderà contatto con ogni singola scuola e organizzerà il ritiro dei disegni.

La consegna dei temi avverrà in modalità telematica da parte della scuola di riferimento tramite inoltro del tema in formato PDF all’indirizzo p.e.c. dell’Associazione “ChiAma Carrara” chiamacarrara@pec.it.

ARTICOLO 5 – Requisiti dell’opera

I disegni e le composizioni scritte devono illustrare il tema del concorso enunciato nell’articolo

1. Ogni alunno potrà scegliere di partecipare con un proprio disegno o con un proprio tema o poesia o filastrocca.

Il disegno può essere a matita, a penna, pennarello o a pennello, a colori o in bianco e nero.

I disegni devono essere in formato A4 o A3 e riportare nel retro del foglio un breve riassunto di ciò che il disegno raffigura (massimo 20 parole).

L’elaborato deve essere scritto al computer e di lunghezza non superiore a 4000 caratteri (spazi inclusi).

Ogni disegno ed ogni elaborato scritto dovranno essere presentati insieme al modulo di iscrizione al concorso, compilato dall’insegnante con le seguenti informazioni:

– Titolo del disegno o dell’elaborato;

– Il nome dell’alunno autore del disegno o dell’elaborato, con relativa classe e scuola di riferimento;

– Il nome, l’indirizzo e un recapito telefonico della scuola e il nome dell’insegnante responsabile;

– La dichiarazione della scuola che confermi che i disegni e gli elaborati scritti presentati al concorso siano opere degli alunni partecipanti e che le norme sul diritto d’autore non siano state violate.

I disegni e gli elaborati scritti mancati dell’allegato modulo debitamente compilato saranno esclusi dal concorso.

ARTICOLO 6 – Date

Questo concorso rispetterà i seguenti termini:

15 Febbraio        2023     Inizio concorso

15 Aprile             2023     Termine di presentazione degli elaborati

30 Aprile             2023     La giuria si riunisce per selezionare gli elaborati vincitori

Maggio 2023      Cerimonia di premiazione

La data prevista per la cerimonia di premiazione sarà comunicata a mezzo stampa e sui social di ChiAma Carrara e di Oltre le Barriere, oltre che direttamente alle scuole partecipanti.

ARTICOLO 7 – Procedura di selezione

La giuria, composta da membri dell’Associazione ChiAma Carrara, si riunirà e valuterà i disegni e gli elaborati scritti in base all’originalità e all’attinenza al tema previsto.

La giuria dichiarerà il vincitore a proprio insindacabile giudizio.

ARTICOLO 8 – Premi

La cerimonia di premiazione avverrà nel pieno rispetto della normativa sanitaria, in luogo e data che verranno comunicati con congruo preavviso e che consentano il rispetto del distanziamento sociale e la possibilità di seguire l’evento in streaming.

La presenza fisica alla premiazione sarà consentita solo ed esclusivamente agli insegnanti e ai rappresentanti delle classi. Verranno consegnati DODICI premi, uno per ognuna delle seguenti categorie:

Miglior disegno scuola primaria;

Miglior tema scuola primaria;

Migliore poesia o filastrocca scuola primaria

Miglior disegno scuola secondaria di primo grado;

Miglior tema scuola secondaria di primo grado;

Migliore poesia o filastrocca scuola secondaria di primo grado

Miglior disegno scuola secondaria di secondo grado;

Miglior tema scuola secondaria di secondo grado.

Migliore poesia o filastrocca scuola secondaria di secondo grado;

Il premio consisterà in targhe e maglie della Carrozzabile.

ARTICOLO 9 – Utilizzo dei disegni

L’Associazione ChiAma Carrara utilizzerà i disegni per l’eventuale pubblicazione sui giornali e/o sui propri siti web e canali social per esclusive finalità legate al contesto del concorso e alla sua promozione.

Ad ogni utilizzo delle immagini verrà riportato il nome della Scuola, la classe e il nome dell’alunno che ha realizzato il disegno o l’elaborato scritto.

I partecipanti autorizzano ChiAma Carrara a riprodurre e utilizzare i disegni a titolo gratuito senza che sia riconosciuto ai partecipanti alcun diritto a retribuzione o vantaggio.

ARTICOLO 10 – Diritto di modifica e di interruzione

ChiAma Carrara si riserva il diritto di modificare o interrompere il concorso in qualsiasi momento e senza alcuna giustificazione, se richiesto dalle circostanze.

ARTICOLO 10 – Norme finali

I partecipanti al Concorso si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal presente bando. I dati forniti saranno trattati in base alla normativa vigente sulla Privacy.