• Mar. Apr 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Poesia all’ora del tè: nuovo incontro letterario alla Dickens Fellowship di Carrara

DiDiari Toscani

Feb 1, 2023

È in programma per sabato 4 febbraio, alle ore 17 il nuovo appuntamento della Dickens Fellowship di Carrara con il pomeriggio letterario “Poesia all’ora del tè”: un viaggio poetico nella poesia in lingua inglese del Novecento e non solo, grazie alla raccolta poetica Un quarto di Secondo (Oltre Edizioni, 2022) di Sonia Vatteroni.

L’autrice, sorseggiando un tè immaginario, dialoga con i colossi della poesia del Novecento e della contemporaneità: da Conrad Aiken, Robert Frost, Ezra Pound, Carl Sandburg, Wallace Steven, T.S. Eliot, Seamus Heaney, il poeta laureato britannico Carol Anne Duffy, il Premio Nobel per la letteratura 2020 Lousie Gluck e molti altri ancora. Un tè anche con se stessa, con la sua intimità, le sue emozioni come emerge dalle tre sillogi: Fiori dell’Anima, A chi parlerò domani? Ora sapremo qualcosa l’uno dell’altro, contenute nella seconda parte della raccolta. Nella complessità e fluidità del presente, di fronte a un passato che non torna e a un futuro incerto, Sonia Vatteroni individua nell’infinitesima parte di un quarto di secondo qui e ora, adesso.

Un tè reale inaugurerà il pomeriggio di sabato grazie alla collaborazione con Caffetteria Leon D’Oro in Piazza Alberica. Sarà presente Adriana Beverini la Presidente del Premio Montale Fuori di Casa, un premio nazionale prestigioso assegnato per la prima nell’estate del 1997, al giornalista di Repubblica Stefano Malatesta. Dialogherà con l’autrice Marzia Dati che ne ha curato l’introduzione. Le poesie saranno lette da Beppe Mecconi, illustratore della raccolta.

Sonia Vatteroni è nata a La Spezia, ha vissuto e studiato e insegnato a La Spezia e Firenze. Ha collaborato e fatto parte de “Il giardino dei ciliegi” a Firenze, pubblicando racconti su Cercatori di storie. Ha fatto parte di un seminario internazionale di scrittura creativa della New York University. Ha dato la voce a letture in Controradio (sede fiorentina). Ha pubblicato 3 libri di poesie: PONGASIE / SUPPONGA / MONADI ed è autrice dei testi dello spettacolo teatrale musicale ORFEO ED EURIDICE. E stata membro di giuria , vincitrice e finalista in vari concorsi internazionali, le sue opere sono presenti in varie antologie e nell’Enciclopedia italiana LUZI 2018.