• Gio. Feb 2nd, 2023

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrarese crolla anche a Chiavari, appesa ad un filo la zona play-off

DiGiuseppe Braglia

Gen 23, 2023

Non reagisce più la Carrarese, sconfitta, senza nessuna attenuante, per 0-4 anche a Chiavari, al cospetto dell’Entella. Per farsi un’idea del tracollo avuto dalla squadra di mister Dal Canto, negli ultimi due mesi, basti ricordare che, a fine novembre, gli azzurri erano appaiati all’Entella, al quarto posto in classifica a quota 29 punti, a soli quattro punti dalla capolista Reggiana e a due dalla coppia formata da Cesena e Gubbio.

Nelle successive sette gare, i liguri hanno ottenuto 16 punti con cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta, gli azzurri solo quattro, con una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte. Ancora peggio, se possibile, il ruolino di marcia nel periodo postnatalizio: nel 2023 la Carrarese non ha ancora ottenuto un solo punto, subendo tre sconfitte e undici reti. Nessuna delle altre 19 compagini nel girone ha fatto peggio della squadra di mister Dal Canto che, ormai, ha un solo punto di margine che la tiene aggrappata alla zona playoff.

Noi non abbiamo mai pensato che gli azzurri, per un motivo o per l’altro, potessero competere con Reggiana, Cesena, Entella. Gubbio e Siena, ma l’organico, per esperienza e qualità, è tranquillamente in grado di posizionarsi a stretto ridosso di quelle che, già alla vigilia, venivano indicate come protagoniste nella corsa diretta alla promozione in serie B.

Se non sta succedendo e se, anzi, si sono perse posizioni fino al limite della zona play-off, è evidente che ci vuole una reazione immediata di segno contrario. Basterà l’utilizzo più continuo dei nuovi arrivati, Bernardotto in attacco e Palmieri a centrocampo, finora limitato a pochi minuti? Basterà il recupero di infortuni e squalifiche, figli, peraltro, del mancato turnover in occasione degli impegni ravvicinati, che hanno bersagliato soprattutto il centrocampo?

Le risposte a partire dalla prossima gara: gli azzurri torneranno in campo sabato prossimo 28 gennaio quando allo stadio dei marmi Quattro Olimpionici Azzurri affronteranno l’Alessandra. Calcio d’inizio ore 14.30.