• Gio. Feb 2nd, 2023

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: domenica grande festa per la comunità rumena di Massa Carrara

DiDiari Toscani

Gen 20, 2023

L’anniversario dell’unione dei principati rumeni cade il 24 gennaio, ma la comunità Rumena Daciada, che raccoglie i cittadini di origine rumena residenti nelle province di Massa Carrara, La Spezia, Lucca e Parma, festeggeranno la ricorrenza don un grande evento che si terrà a Massa, al Lago del sole, in via Pradaccio 26, domenica 22 gennaio dalle 12 alle 18.
Per noi rumeni è un anniversario molto importante – ha spiegato il presidente della comunità Rumena Daciada, Mihai Vasile Ababeiogni anno lo festeggiamo con una grande festa folcloristica aperta a tutti, nella quale, tra le varie iniziative ci sarà anche una raccolta fondi che destineremo, come facciamo sempre, all’associazione Un cuore, un mondo che si occupa dell’assistenza dei parenti dei bambini in cura all’Opa, ospedale del cuore di Massa. Proprio in questi giorni, infatti, abbiamo donato a Un cuore, un mondo 1740 euro, raccolti nella festa fatta il primo dicembre a Castelnuovo Magra, mediante donazioni volontarie e una tombolata”.

La festa per l’unione dei principati rumeni sarà caratterizzata dalla presenza di musica tradizionale rumena e dai piatti tipici della cucina rumena. Ospiti d’onore saranno la sindaca di Violeta Crudu, e il sindaco di Massa Francesco Persiani.