• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrarese da psicanalisi, sbaglia un altro rigore, perde in casa con la Torres e si ritrova settima in classifica

DiGiuseppe Braglia

Dic 6, 2022

Inattesa e sorprendente sconfitta casalinga, la seconda stagionale dopo quella col Gubbio, per la Carrarese nella 17^ giornata di campionato. A violare lo stadio dei marmi Quattro Olimpionici Azzurri è stata la compagine sarda della Torres, al termine di una gara, che ha visto l’assoluto predominio territoriale della squadra di mister Dal Canto, vanificato da pali, parate prodigiose del portiere avversario, tre legni della porta avversaria, di cui uno su rigore fallito da Energe, a metà della ripresa, che avrebbe riportato il punteggio sull’1-1, con ancora una mezz’oretta da giocare. Alla Torres è stato sufficiente colpire nel primo tempo, su una delle rare incursioni nella metà campo della Carrarese, per conquistare l’intera posta in palio, a dispetto di tutti i tentativi sul campo e dalla panchina, attraverso le sostituzioni, di invertire l’andamento della gara.

Alla fine della partita, si è assistito, più che ad un normale commento di una partita persa, ad una sorta di seduta psicanalitica, fuori luogo, perché la prestazione ed il numero cospicuo di occasioni create dovrebbe invece indurre ad un ragionato ottimismo per il prosieguo del campionato nell’ottica del raggiungimento finale dei playoff.

Non serve a niente recriminare per le sei sconfitte subite, quattro delle quali al cospetto di squadre di seconda o terza fascia (oltre alla Torres, Alessandria, Montevarchi e Imolese che occupano gli ultimi posti della graduatoria) tanto meno per il terzo rigore fallito dopo quelli nei finali di Montevarchi e Imola, costati alla squadra di mister Dal Canto punti importanti.

Coi se e coi ma, non si va da nessuna parte. Intanto, la Carrarese, prima dei novanta minuti con la Torres era terza in classifica e, alla fine della partita, coi suoi 29 punti, si è ritrovata settima. In condizione di guardarsi alle spalle, essendo solo quattro i punti di vantaggio sulla zona play-off, mentre sono saliti rispettivamente a sette e a sei, quelli di distacco dalla Reggiana capolista e dal Gubbio intenzionate a dar vita alla prima fuga stagionale.

Il prossimo impegno degli azzurri sarà sabato 10 dicembre al “Porta Elisa” di Lucca, dove andrà in scena il classico derby coi rossoneri. La gara verrà disputata alle 17.30.