• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La sindaca di Carrara ha incontrato i promotori della campagna “Rinverdi-Amo Marina”

DiDiari Toscani

Set 27, 2022

Nel pomeriggio di lunedì 26 settembre si è svolto a Palazzo Civico un incontro tra la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, e una delegazione della campagna “Rinverdi-Ami Marina”, composta da Riccardo Canesi, Florida Nicolai (Grig), Emanuela Biso (Italia Nostra Apuo Lunense), Marilena Bogazzi ed Enrico Ceccaroni (Comitato “Salviamo gli alberi”). 

La sindaca ha comunicato che la prossima settimana sarà deliberato un primo impegno per attuare il Piano del Verde, peraltro previsto dalla Legge, in modo tale da consentire una programmazione degli interventi nel contesto di una visione complessiva. Un Piano del Verde per la cui programmazione siano coinvolte tutte le figure professionali competenti: agronomi, botanici, architetti del verde urbano.

Ha confermato poi l’impegno ad un percorso partecipato, rigorosamente fondato sui criteri scientifici, ormai ampiamente disponibili, che tengano conto anche delle capacità ecosistemiche delle piante, non perdendo mai di vista, quindi, l’aspetto del benessere psico-fisico offerto dal verde. Anche in considerazione di questo aspetto che è anche inevitabilmente sociale, si è chiesto di dare accelerare nella restituzione dell’agibilità delle pinete interdette cominciando dal Parco Puccinelli e dalla Pineta Paradiso, luoghi di aggregazione molto frequentati.

Appena avrà più elementi, la sindaca si è detta pronta, peraltro, a promuovere un incontro pubblico sulla pianificazione del verde urbano. 

Se l’incontro ha rassicurato i presenti per il futuro, non ha purtroppo diradato le perplessità e la preoccupazione su come è stata gestita l’emergenza fino ad ora: non possediamo il quadro complessivo delle piante che sono state abbattute, né conosciamo i criteri, né abbiamo la certezza che gli abbattimenti siano stati tutti necessari, cioè scientificamente motivati. 

La prima cittadina ha accolto anche il suggerimento di promuovere “l’adozione” di spazi verdi da parte dei soggetti (privati, aziende, associazioni) che vorranno contribuire finanziariamente alla ripiantumazione post evento calamitoso del 18 agosto. 

E’ stata suggerita poi una comunicazione sulla stampa, da parte dei membri della Giunta, più rigorosa sui temi trattati, per evitare sia infondate preoccupazioni (come quando si dichiara di voler proseguire il piano del verde sui pini del Viale colombo elaborato dalla precedente amministrazione, che di fatto va contro tutti i criteri che la presente amministrazione intende adottare) sia sfiducia sulla competenza (come quando si adoperano, come fossero sinonimi, pericolante, pericoloso, a rischio, riferito alle piante da abbattere). 

In ultimo, i rappresentanti di “Rinverdi-Amo Marina” hanno chiesto di avere disponibilità del “Bilancio arboreo” che, per legge (L10/2013 ad integrazione di L 113/1992) la passata Amministrazione dovrebbe aver redatto al termine del suo mandato, per avere un punto di riferimento. 
A giudizio dei presenti l’incontro è stato assai positivo. 
Per chi volesse contribuire, si ricorda che l’Iban della nostra Campagna è IT66 B061 7524 5100 0008 2223 680. Destinatario e causale “Rinverdi-Amo Marina”.