• Mer. Ott 5th, 2022

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Marina di Carrara un corso sullo Champagne

DiNicola Morosini

Set 19, 2022

Un interessante corso didattico, per conoscere più da vicino e anche per  sorseggiare le bollicine francesi, si svolgerà a Marina di Carrara, a partire da giovedì 20 ottobre, per sei giovedì di fila, al ristorante Bagno Venezia in viale Colombo.

Le lezioni, che si terranno dalle ore 20.30 alle ore 23, sono state organizzate da Ais (Associazione Italiana Sommelier) delegazione Apuana ha infatti organizzato il corso denominato “École de Champagne”  per conoscere tutti i segreti dello Champagne: dalla diversità della tecnica di degustazione agli effetti organolettici del metodo Champenoise, dai segreti della champagnizzazione e dell’assemblage all’abbinamento con il cibo e il servizio.

Un viaggio nei 45 mila differenti gusti dello Champagne, con degustazione di 24 diverse e caratterizzanti tipologie e stili produttivi.

Dalle prestigiose Maison come Krug e Taittinger ai vignaioli Vesselle, Soutiran e Lahaye e tanti altri per un’esperienza molto frizzante.La diversità della tecnica di degustazione, gli effetti del metodo Champenoise, i segreti dell’assemblage, le magie del terroir e le sfaccettature dei diversi stili produttivi. Com’era il gusto dello Champagne, le uve e la loro storia, il servizio ed i cenni d’abbinamento . Un appuntamento che si preannuncia di grande interesse per imparare e divertirsi, adatto a chi ha qualche nozione di vino e vuole approfondire il mondo delle bollicine, ma anche a chi si addentra ora in questo mondo.

Maggiori informazioni sul sito https://aistoscana.it/delegazioni/apuana/