• Gio. Apr 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara ospiterà il Quad Jamboree

DiDiari Toscani

Ago 1, 2022

Il raduno Quad Jamboree è un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere e quest’anno compirà 20 anni, esattamente come il salone più importante per gli appassionati del fuoristrada, il 4×4 Fest di Carrara. La concomitanza dei compleanni non poteva che creare anche una solidarietà e un rapporto di aiuto reciproco, proprio come avviene da sempre nel mondo degli appassionati di fuoristrada.

Il raduno, inizialmente previsto per il primo week-end di luglio, era stato sospeso a causa della terribile ondata di caldo che ancora tiene in scacco tutta la penisola. Rinviato dunque, a causa delle ordinanze limitanti la circolazione in aree ad alto rischio incendio come quelle in cui si sarebbe svolto gran parte dell’itinerario, il raduno ha cercato subito un appoggio e il suo ideatoreNicola Molino, lo ha trovato. In suo aiuto è arrivato il 4×4 Fest di Carrara che, data l’amicizia con il Sarzana Fuoristrada Club 4×4, direttamente coinvolto nell’organizzazione, e gli ottimi rapporti con Rider4Passion, creata da Molino per il Quad Jamboree, ha lanciato l’idea.

Il salone europeo del fuoristrada più atteso dal mondo off-road ospiterà dunque quest’anno il Quad Jamboree nella seconda giornata di fiera, sabato 15 ottobre richiamando in Toscana tutti i possessori di quad e di side by side. Aperto ai mezzi a due o quattro ruote motrici, il Quad Jamboree è il raduno amatoriale più importante d’Italia; dopo il rinvio i suoi organizzatori si sono messi subito al lavoro per trovare nuovi passaggi e strade inedite. Da soli, o in due, tutti coloro che si iscriveranno potranno godersi per un’intera giornata le emozioni e il piacere di percorrere le belle piste sterrate toscane. Le iscrizioni saranno disponibili dal 5 agosto collegandosi   al sito della manifestazione.

“Appena da Carrara è arrivata la proposta ci siamo messi al lavoro per trovare le strade di raccordo e possiamo già svelare che il raduno si snoderà su un percorso di circa ottanta chilometri disegnato con epicentro nella provincia di Massa Carrara con qualche puntatina anche nello spezzino.  La Liguria è da sempre il teatro in cui si svolge questo importante appuntamento – ricorda Molino –. La prima edizione si tenne nel 2000 e per dieci anni siamo andati alla scoperta della provincia di Genova, in Valle Scrivia. Poi, per un paio di edizioni, ci siamo concentrati sulla Val Fontanabuona, a nord del golfo Paradiso, del promontorio di Portofino, e del golfo del Tigullio e da ormai diversi anni siamo approdati nella provincia di La Spezia, nella Val di Vara“.

Saltata l’edizione 2000 per la pandemia di Covid, il Jamboree si è svolto puntualmente nel 2021 e quest’anno si prepara a festeggiare i suoi venti anni, così come IMM CarraraFiere, società che organizza il 4x4Fest, festeggerà la ventesima edizione dell’evento.

Il percorso che stiamo allestendo mantiene inalterate le sue caratteristiche, quelle che da sempre alimentano il nostro raduno – prosegue l’inventore di Rider4Passion. – Il comun denominatore del Quad Jamboree è proprio il percorso perché non è pericoloso ma è tecnico, non è veloce ma è impegnativo. Per noi quello che conta è che chi si iscrive venga a trascorrere una giornata divertendosi con il suo mezzo mantenendo velocità basse ma rafforzando le sue tecniche di guida. Conoscere meglio il proprio mezzo e apprezzare il piacere di guida sono i due principi alla base del raduno”.

Le tariffe d’iscrizione verranno rese note nei prossimi giorni, subito prima dell’apertura delle iscrizioni. Il programma è già stato pubblicato e prevede dalle ore 9 di sabato 15 ottobre il via alla procedura di registrazione, il ritiro del Jamboree Pack e la partenza, fissata alle ore 10. Dopo una sempre gustosa sosta enogastronomica i partecipanti affronteranno la seconda parte dell’itinerario per rientrare infine al quartiere fieristico 4×4 Fest a Carrara verso le 18.  

Per informazioni: www.4x4fest.comwww.facebook.com/4x4fest, https://www.instagram.com/4x4fest_official/