• Dom. Ago 7th, 2022

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Veloce, fresco, squisito: il tiramisù alle fragole

DiLuisa Alibertini

Lug 22, 2022

Difficilissimo trovare qualcuno a cui non piaccia il tiramisù, uno dei dolci italiani più celebri e apprezzati e anche uno dei più facili da realizzare. Alla versione classica, a base di caffè, uova e mascarpone, Luisa contrappone una versione ancora più fresca, decisamente adatta al clima torrido dell’estate: il tiramisù alle fragole.

Ingredienti per 6 persone

Un pacco di savoiardi
Una confezione di mascarpone da 500 grammi
5 uova
Mezzo chilo di fragole
1 etto di zucchero e qualche cucchiaino
1 arancia

Procedimento

Lavare le fragole e farle a fettine, tenendone alcune intere per la guarnizione. Mettere le fragole in un contenitore con il succo dell’arancia e con tre cucchiaini di zucchero e lasciare riposare finché le fragole liberino il succo.

Separare i tuorli dagli albumi (che non verranno utilizzati). Montare i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema soda. Aggiungere il mascarpone e montarlo con la crema di tuorli e zucchero. Scolare le fragole e raccogliere il succo in una terrina. In una pirofila, stendere uno strato di crema. Bagnare i savoiardi nel succo di arancia e fragole e distribuirli sopra la crema. Ricoprire i savoiardi con metà delle fragole e poi ripetere tutti i passaggi per un altro strato. Decorare l’ultimo strato con le fragole messe da parte per la guarnizione e mettere in frigo per due ore, prima di servirlo.