• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Argento per lo scientifico Marconi di Carrara alle finali nazionali del Kangourou della matematica a squadre

DiDiari Toscani

Mag 6, 2022

Le finali di matematica a squadre per il biennio delle superiori nella manifestazione Kangourou si sono svolte mercoledì 4 e giovedì 5 maggio a Cervia ed hanno visto il liceo scientifico Marconi di Carrara, assicurarsi un prestigioso secondo posto.

Alla gara hanno partecipato 26 squadre da tutta Italia, ognuna composta da sette studenti, che sono tornate, finalmente, a confrontarsi in presenza e non in dad, come è accaduto negli ultimi due anni a causa della pandemia. La competizione si è svolta in due giorni con due prove da 90 minuti ciascuna, nelle quali gli studenti sono stati supportati dalla presenza di molti tifosi sugli spalti. Il punteggio è stato calcolato in progressione tra le due manche di difficoltà crescente. Il Marconi è stata l’unica scuola dell’area vasta Massa Carrara, Lucca e anche della vicina provincia di La Spezia che è riuscita ad accedere alle finali.

La squadra del Marconi era composta da Matteo Massa (capitano), Cecilia Cagetti (consegnatore), Giovanni Marcenaro, Paolo Marino, Andrea Cavalieri, Tommaso Benedetti e Patrik Scicolone, con prima riserva Yari Neofet.
Al termine della prima manche, il Marconi aveva totalizzato 673 punti e si era classificato al terzo posto dietro al liceo scientifico Tassoni di Modena con 825 e al Cassini di Genova con 694.
Nella seconda manche, con i problemi più difficili, è partito un testa a testa tra le tre scuole che ha lasciato col fiato sospeso fino agli ultimi minuti di gara quando è stata decretata la classifica finale.
Quindi: oro al Cassini di Genova con 1213 punti, medaglia d’argento al Marconi con 1159 punti e bronzo, per una manciata di punti al Galileo Ferraris di Torino che ha rimontato sui genovesi chiudendo con 1154 punti.