• Mar. Apr 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: Riccardo Jannello presenta il suo libro “Città da sfogliare”

DiDiari Toscani

Apr 28, 2022

Il diario di un viaggio nel mondo e nella cultura: il doppio passo, volutamente ragionato e non frenetico, per riscoprire l’anima dei luoghi. È il libro Città da sfogliare di Riccardo Jannello, edito da Tarka edizioni, che sarà presentato nella biblioteca civica Giampaoli di Massa, venerdì 29 aprile, nell’ambito dell’iniziativa “Sfoglia la primavera” organizzata dal comune di Massa.

Riccardo Jannello, giornalista e scrittore di origine massese, racconta 26 città sparse in tutto il mondo, attraverso i suoi appunti di viaggio e facendo riferimento alle parole di grandi personaggi, scrittori, giornalisti, registi, nati o vissuti in quei luoghi. Tratti da un rubrica che Jannello ha tenuto tra il 2016 e il 2017 su “Il piacere della lettura” pubblicata da Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, i testi sono stati rivisti e ampliati dall’autore, che li ha trasformati in una sorta di guida turistica per gli occhi e per il cuore. Non solo i luoghi, sono descritti dall’abile penna di Jannello, ma, sfogliando le città da lui visitate, si trovano anche consigli di lettura sui grandi personaggi che vi hanno vissuto, aneddoti sulle loro vite, suggerimenti originali su luoghi da visitare o cibi da assaggiare che non compaiono nelle informazioni standard degli opuscoli turistici. Un po’ come i consigli di qualcuno del luogo, sempre più preziosi delle migliori guide del mondo, arricchiti della passione autentica del viaggiatore-autore per i luoghi visitati e dalla sua grande cultura letteraria.

La presentazione del libro avrà come ospite lo stesso autore, e sarà condotta da Walter Sandri. È consigliata la prenotazione da effettuare scrivendo un’e-mail a biblioteca.civica@comune.massa.ms.it, oppure telefonando al numero 0585 490543.