• Mar. Apr 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

In linea con te stessa: il libro di Serena Pensierini dedicato all’estetica e alle donne

DiVinicia Tesconi

Mar 7, 2022

Conto alla rovescia per la pubblicazione del primo libro di Serena Pensierini, esperta di estetica e benessere e titolare del centro Estetica Serena. Il volume, che raccoglie consigli e riflessioni su trattamenti e stili di vita, verrà presentato al pubblico per la prima volta giovedì 17 marzo in un evento che si terrà al bagno Nettuno di Marina di Carrara. Serena Pensierini non nasconde la fibrillazione per il traguardo raggiunto:

Sono ultra-emozionata – dice Serena Pensierini –. Per me è un sogno che si avvera. Finalmente il mio libro, che parla delle donne e della loro bellezza, è pronto. L’ho mandato in tipografia. Io sono una perfezionista e, nei miei 30 anni di carriera nel mondo dell’estetica, ho sempre suggerito alle mie meravigliose clienti di dare il meglio e di valorizzare. Per questo ho voluto coccolare il libro e rivederlo moltissime volte, ma adesso ho detto stop a ritocchi e limature e finalmente l’ho mandato in stampa”.

Il titolo, spiega Serena Pensierini, nasce dalla convinzione che ogni donna meriti di sentirsi a proprio agio con le proprie forme, al di là di schemi e modelli artificiali. “Chi mi conosce sa quanto nel mio centro la protagonista sia la donna, con la sua persona e personalità, ma anche con le sue esigenze di vita quotidiana. Per questo da me non si fanno trattamenti standard. Perché nessuna donna è standardizzata né è uguale a qualsiasi altra, ma ogni donna ha bisogno di un percorso unico e specifico calibrato su di lei. La forza e il senso profondo del titolo sono racchiusi nella frase che ho scelto come sottotitolo ‘Dimagrire dolcemente è possibile se ti guardi da dentro e non da fuori’. È fondamentale partire da come siamo, dal nostro Essere. Nel libro affronto, anche, in modo specifico, la delicata fase dopo gli “anta”, quando si affaccia la premenopausa e poi irrompe la menopausa e mi rivolgo a tutte quelle donne, a cui non interessano le promesse miracolistiche e che sono disposte a riprendere in mano, con criterio, la propria persona e la propria linea a 360 gradi, dopo i 40 anni.

Serena Pensierini specifica che i contenuti e l’esperienza che ha concentrato valgono per tutte le donne, non solo quelle in menopausa: “L’approccio è sempre quello, ovviamente calibrato sulla singola donna caso per caso. Nel libro ho racchiuso i princìpi e le modalità con cui il mio Metodo ha potuto ridare forme armoniche e serenità anche mentale a oltre 430 donne finora. Ovviamente non è un testo tecnico e la fatica più grande è stata quella di raccontare in modo semplice quello che faccio, cosa c’è dietro, il perché di certe scelte, il motivo per cui non seguo le solite mode del settore e non sparo promesse miracolistiche e uso soltanto due macchinari e non in prima battuta. Attraverso la mia storia, ho deciso di mostrare le basi su cui si fonda il mio Metodo, messo a punto in tutto questo tempo, anche grazie alle centinaia di donne che mi hanno dato fiducia. Ciò che voglio è che questo patrimonio di conoscenze al servizio della Bellezza e del Benessere femminile non resti solo nelle mie mani”.

 In linea con te stessa non verrà messo in vendita in libreria né su Amazon perché non è nato come operazione commerciale ma verrà dato in omaggio: “È un dono speciale a donne speciali – conclude Serena Pensieriniho scritto questo libro per coronare il mio sogno e il mio profondo desiderio di lasciare una traccia chiara, completa e comprensibile di quello che ho imparato da quando ho iniziato la mia carriera come estetista. Ho cominciato a 14 anni e con lo stesso entusiasmo di allora, e un pizzico di follia, mi sono messa a scrivere queste 177 pagine. In realtà non l’ho scritto da sola: nel libro ci sono le vite, i contenuti, le emozioni, i risultati di tante donne. Non a caso, una parte del libro è dedicata alle testimonianze dirette, con la voce delle amiche e clienti che hanno sperimentato il mio Metodo. Forse è questa la parte più importante: i risultati e lo stile di Serena raccontati da chi li ha provati. Per questo motivo il libro verrà dato in regalo, anche a chi non può frequentare il mio Centro. È un dono da donna a donna”.

© Foto di Cristina Maioglio