• Gio. Apr 25th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carnevale di Viareggio: Radio Bruno presente a commentare la sfilata di martedì grasso

DiVinicia Tesconi

Mar 1, 2022

Il martedì grasso è il giorno per eccellenza del Carnevale: anzi, storicamente, sarebbe l’ultimo giorno del Carnevale, quello più sfrenato e folle che chiude tutta la fase di bagordi concessi dalla festività. Per questo motivo, il primo marzo, martedì grasso 2022, la sfilata dei carri di Viareggio sarà ripresa da Rai 3, con il commento in diretta di Federico Monechi e Andrea Marotta, e sarà trasmessa entro il 12 marzo. Sempre presente come partner della manifestazione e come “voce” in diretta su tutto il corso, Radio Bruno, con le sue due postazioni, nelle quali, domenica 27 marzo sono passati in visita, ospiti d’onore come Juliana Moreira e Edoardo Stoppa.

Quello di martedì primo marzo è il quarto corso dei carri allegorici e sarà seguito dallo spettacolo di fuochi d’artificio, in quanto la sfilata, il cui inizio è previsto intorno alle ore 14.50, durerà fino al tramonto. Nove i carri di prima categoria che sfileranno, seguiti da quattro di seconda categoria, nove mascherate di gruppo e dieci maschere isolate. L’accesso all’evento è gratuito, ma è obbligatorio esibire il green pass e indossare una mascherina ffp2. La sfilata del martedì grasso sarà anche l’occasione per la consegna dei riconoscimenti della prima edizione del Premio Gianfranco Funari Il giornalaio dell’anno 2022, che sono stati assegnati ai giornalisti David Parenzo e Gessica Costanzo e a tutta la redazione di Lercio, organo di informazione a sfondo satirico sul web. Il premio, che verrà consegnato martedì primo marzo al truck di piazza Mazzini, è stato creato da Libero, produzioni televisive, con Marco Falorni e Andrea Frassoni, rispettivamente produttore e autore degli ultimi programmi di Funari, in collaborazione con la Fondazione Carnevale e la città di Viareggio, per ricordare i 90 anni dalla nascita di Funari.

Il primo marzo è possibile partecipare alla visita guidata alla scoperta delle opere allegoriche sui viali a mare prima dell’inizio della manifestazione. La visita dura un’ora ed è possibile prenotarla al numero +39 342 9207959. Il biglietto è di 5 euro. Ritrovo in piazza Mazzini, alle ore 14.

Premiazione anche per il concorso per le scuole organizzato dalla Fondazione Carnevale, dall’ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara e dal comune di Viareggio. I ragazzi che hanno partecipato al concorso, incentrato, quest’anno sul tema del viaggio, saranno premiati dalla dirigente dell’ufficio scolastico, Donatella Buonriposi, preso la tribuna centrale, nell’evento condotto da Felicity Lucchesi. Prima classificata nella categoria della scuola primaria: la classe 4A dell’istituto comprensivo scuola primaria Sbrana di Viareggio; al secondo posto la 1A e al terzo la 2B dello stesso istituto. Per le scuole secondarie di secondo grado: prima classificata la 2A dell’iis Carrara Busdraghi di Lucca, al secondo posto la 3SRA dell’isi Marconi Seravezza, al terzo 4BTGC/3BTGC dell’isi Pertini di Lucca.