• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Confimpresa Massa Carrara il corso per Operatore Socio Assistenziale: sconti con Diari Toscani

DiDiari Toscani

Gen 25, 2022

L’addetto all’Assistenza di Base (ADB) forma la figura professionale con qualifica di terzo livello dell’Operatore Socio Assistenziale (OSA) in grado di intervenire in strutture sanitarie e di assistenza, favorendo il benessere e l’autonomia della persona.
L’attività dell’OSA è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardano il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza), ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.
L’ADB-OSA può trovare impiego in strutture sanitarie e residenze sanitarie assistite pubbliche e private, cooperative sociali che si occupano di assistenza a persone non autosufficienti, strutture per minori, centri diurni e strutture private.

La durata del corso organizzato da Confimpresa Massa Carrara è di 900 ore di cui 450 ore di formazione a distanza (su piattaforma Google Meet) per la parte teorica, e 450 di stage in presenza.

I moduli formativi che verranno affrontati saranno i seguenti: elementi di pedagogia; psicologia relazionale e di comunità; integrazione sociale: servizi e risorse; igiene e profilassi; bisogni e problematiche sanitarie; assistenza alla persona; igiene degli alimenti; assistenza all’assunzione dei cibi e dietoterapia; igiene ambientale; comfort e sicurezza ambientale; legislazione sanitaria; comunicazione e psicologia sociale; gestione del piano assistenziale personalizzato. (Il programma presentato è da intendersi come programma di massima e pertanto può essere suscettibile di variazioni in relazione alla provincia di riferimento).

Il corso avrà inizio nel mese di febbraio in data da stabilire.

Con il codice Diari Toscani sarà rilasciato uno sconto di 50 euro per l’iscrizione al corso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confimpresa Massa Carrara al numero 0585/811530, senza impegno, per avere maggiori delucidazioni sui corsi professionali, in orario di segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.