• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Massa la presentazione del libro “Il sogno” di Dino Eschini

DiDiari Toscani

Gen 20, 2022

La programmazione dell’associazione Bookcrossing Massa per il 2022 si aprirà sabato 22 gennaio, alle ore 17 nella sala della Resistenza a Palazzo Ducale a Massa con la presentazione del libro Il Sogno – Illusione di una luce, realtà di un annuncio di Dino Eschini.

Il nuovo salotto letterario creato da Bookcrossing avrà ancora la presidente dell’associazione, Francesca Bianchi, come padrona di casa e moderatrice dell’evento. Il libro di Dino Eschini nasce da un’esperienza di vita personale e familiare vissuta dall’autore stesso che ha raccontato la gioia di aver avuto accanto l’amato nipotino Tommy per sei anni indimenticabili e la sua profonda fede in Dio che ha per lui un effetto pacificatorio. Il libro è edito da Edizioni dell’assemblea, della regione Toscana che ha sostenuto il progetto e ha la prefazione firmata dal consigliere regionale Giacomo Bugliani.

Eschini, segretario storico del premio internazionale di letteratura Sandomenichino, ha deciso di devolvere il ricavato delle vendite del libro all’associazione Dammi Voce presieduta dal dottor Luigi Ianuale, che sarà presente in sala e interverrà dopo l’apertura del consigliere Bugliani.

Insieme a Francesca Bianchi ci sarà la professoressa Rosaria Bonotti, che si occuperà del commento critico dell’opera. A portare le testimonianze dirette relative agli eventi narrati ci saranno, in qualità di ospiti, lo scultore Giuseppe Bartolozzi, la giornalista Angela Maria Fruzzetti e Franco Tortorella.

Le letture saranno fatte da Monica Gulminelli, con l’accompagnamento musicale del maestro Massimo Montaldi e la piccola Viola Della Pina. Il servizio fotografico sarà a cura di Sara Chiara Strenta in arte Mary Anne e lo staff di accoglienza sarà gestito da Giorgio Berti e Roberto Vitaloni.

Il progetto ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della provincia di Massa Carrara, oltre a: associazione Dammi Voce, acqua Fonteviva, Libri in Armonia, Centro Donna chiama Donna, L’Abbraccio Società Cooperativa, Aics Massa Carrara e Cif centro antiviolenza di Carrara.