• Gio. Apr 18th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: “Il viaggio di Maria e di Giuseppe” a Castagnola

DiDiari Toscani

Dic 13, 2021

Un presepe itinerante si è snodato lungo le strade e i vicoli di Castagnola, quartiere di Massa, sabato 11 dicembre, per confluire poi nel parco di via don Minzoni-via delle medaglie d’oro, dove, ad attendere Maria e Giuseppe, c’erano i pastori con le umili offerte per il bambinello e una stalla: un modo nuovo per imparare a conoscere e a valorizzare le nostre frazioni.

Una schiera di circa 50 figuranti ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco Castagnola, da tempo impegnata per la valorizzazione del quartiere, rivisitando il viaggio che Maria e Giuseppe, da Nazareth a Betlemme, hanno dovuto affrontare tra mille difficoltà per poter far nascere Gesù, e realizzare le profezie dell’Antico Testamento. I residenti si sono uniti al corteo per vivere l’emozione del significato vero del santo Natale.

“Complimenti alla Pro Loco – ha commentato il consigliere regionale, Giacomo Bugliani, che era presente all’evento – per questa bellissima iniziativa che è stata un’occasione non soltanto per riscoprire una bella zona della nostra città, ma soprattutto per rivitalizzare una tradizione che è importante portare avanti. Negli anni la Pro Loco sta facendo un ottimo lavoro di riscoperta della nostra identità, e le istituzioni non possono sentirsi non vicine a chi, come la Pro Loco, contribuisce così tanto a sviluppare il nostro senso di appartenenza soprattutto sotto le festività natalizie”.

Castagnola ha risposto bene all’evento. “Siamo in tempo di avvento – ha commentato Anna Maria Mosti, direttrice artistica dell’evento natalizio – e qualcosa dovevamo fare per le festività. Viviamo un periodo di rinascita, e c’è bisogno di restituire speranza e fiducia alla gente”.

Lungo il tragitto, Maria sull’asinello e Giuseppe si sono fermati bussando a due locande per chiedere alloggio, inutilmente. Hanno trovato spazio nella stalla allestita nel parco, dove erano presenti un fabbro e un falegname, oltre che un fuoco con caldarroste e ponce caldo per riscaldare i figuranti. La schiera dei pastori ha offerto uova, frutta, galline e altri prodotti in segno di accoglienza.

La rappresentazione non terminerà qui – ha aggiunto Mario Galeotti, presidente della Pro Loco – . Castagnola è un paese tagliato in due dall’Aurelia e dobbiamo lavorare per farlo sentire unito. Il 6 gennaio il percorso con i Re magi partirà da Castagnola di Sotto per raggiungere poi il parco e donare oro, incenso e mirra al bambino”.

Musica e canti natalizi hanno accompagnato il corteggio ripreso in video da Armando Fontanini che prossimamente sarà messo in vendita e parte del ricavato sarà devoluto al centro sociale Caritas di Cervara.

© Foto di Angela Maria Fruzzetti