• Mer. Apr 24th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara, La più bella letterina di Natale: sponsor 22 attività del centro

DiDiari Toscani

Dic 1, 2021

È un record! Per il numero, per l’entusiasmo, per la collaboratività: al culmine di anni di buio – reale e metaforico – nella programmazione di eventi e luminarie nel centro cittadino, per la stagione commerciale più importante dell’anno, i negozi di Carrara si sono uniti per supportare il progetto del concorso La più bella letterina di Natale, giunto alla quarta edizione. 22 sono le attività, ma le adesioni continuano ad arrivare e andranno ad arricchire sempre di più i premi in palio per i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria a cui è rivolto il concorso.

Ogni negozio ha versato una quota di adesione destinata all’acquisto dei premi per i bambini, mentre il Caffè Animosi, main sponsor del concorso, ha, anche, provveduto a realizzare le locandine dell’evento presenti in tutti i negozi che hanno aderito all’iniziativa.
Ogni attività, poi, ha creato, con particolare cura, la propria “cassetta delle letterine di Natale” realizzando degli angoli speciali all’interno dei propri negozi per accogliere i bambini che porteranno le loro letterine.

Ecco le attività che sponsorizzano il concorso: Caffè Animosi, Enoteca Velia, Foto Michelino, Panificio del Politeama, Fiori Gioielli, Marosa abbigliamento, ristorante Rebacco, Monsac borse e accessori, Gioielleria Vittorio Donati, Jolly Autofficina, Paladini Gioielli, Charme Studio Estetico, Bar Tabacchi Gabry, Palestra 2HD Project, Caffè de’ Medici, Contrasto abbigliamento, Caffitaly, Grizzly 2.0 Pub Caffè, Centro Tim – Mondial Toys, ristorante La petite cousine, ortofrutta Pel di carota e Galleria d’arte Valeria Lattanzi.

L’edizione 2021 del concorso che è stato creato da Vinicia Tesconi nel 2017, ha anche il supporto di Diari Toscani, nuova testata online che si occupa della promozione del territorio, e che pubblicherà le letterine dei bambini. Il grande numero di adesioni tra i commercianti di Carrara ha aperto una nuova speranza per una futura rinascita del centro commerciale naturale e potrebbe essere d’aiuto nella difficile ripresa post pandemia che il commercio cittadino sta vivendo. Adesso mancano solo i bambini!

Il concorso è aperto a tutti i bambini dai zero ai dieci anni.
Ecco il regolamento.

Il tema per l’edizione 2021 è:
E l’albero è una giostra di colori,
l’aria è un’alchimia di strani suoni,
ma che nessuno resti chiuso fuori,
è questo il più fantastico dei doni…
(dalla canzone Il Natale di Oscar Avogadro)

Il concorso è rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
Si può partecipare con lavori singoli o di gruppo.
Si può partecipare con un testo scritto oppure con un disegno o collage di qualsiasi dimensione.
Su ogni lavoro deve essere scritto il nome dell’autore o degli autori e la classe, la sezione e la scuola a cui appartengono.
Non sono ammesse letterine che contengono richieste con elenchi di giocattoli.
Una giuria di esperti valuterà tutte le letterine e assegnerà i premi

Le sezioni sono:
letterina scritta singola elementari
letterina scritta gruppo elementari
disegno singolo elementari
disegno gruppo elementari
disegno singolo asilo
disegno gruppo asilo

Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione e anche le varie menzioni d’onore che la giuria riterrà di assegnare.Le letterine e i disegni dovranno essere consegnati negli “Uffici postali di Babbo Natale” che si troveranno nei negozi di Carrara centro.

Il termine ultimo per partecipare è sabato 18 dicembre.

La cerimonia di premiazione con l’arrivo di Babbo Natale che premierà i bambini, si terrà mercoledì 23 dicembre in piazza Cesare Battisti al Caffè Animosi (in caso di pioggia verrà comunicata nuova sede)

Si potrà cominciare a portare le letterine agli “Uffici postali di Babbo Natale” da lunedì 22 novembre.

Le letterine più belle saranno pubblicate sul giornale online Diari Toscani.

Per info: +39 338 8394050 Vinicia Tesconi

In copertina: Marosa abbigliamento bambini