• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: la frazione di Forno ha il suo medico di famiglia

DiDiari Toscani

Nov 26, 2021

Passaggio delle consegne: la frazione di Massa, Forno, ha ottenuto il suo medico. Una battaglia vinta, quella della popolazione del paese montano che ha rischiato di restare senza a seguito del pensionamento dei due medici: Carlo Manfredi in pensione da settembre, e Armando Colle, che concluderà il suo incarico tra una ventina di giorni.

L’Asl si era impegnata a individuare un nuovo medico, il dottor Andrea Rossi, il quale ha accettato con piacere di coprire la zona montana, ma mancava la disponibilità dell’ambulatorio, un grave problema risolto grazie alla generosità di Confimpresa Massa Carrara, associazione che diventa così soggetto locatario dello studio dove ha preso servizio.
Così giovedì 25 novembre c’è stata la consegna ufficiale delle chiavi.
Sono felice di iniziare l’ attività di medico di famiglia a Forno – ha commentato il dottor Andrea Rossi –, un paese che ha una lunga storia, anche di sofferenza dell’ultima guerra. Ho letto che qua si è consumato un eccidio nel 1944 e che il maresciallo Ciro Siciliano, medaglia d’oro al merito civile, aveva 36 anni, la mia stessa età. Già al mio arrivo, il primo giorno, ho avvertito il calore umano della gente di Forno, quel calore che non si sente più nelle grandi città. Spero di portare avanti questa attività che oggi ricevo in consegna, memore dello spirito che negli anni ’50 indusse il mio prozio, dottor Giorgio Rizzo, a iniziare la sua professione proprio in una zona di montagna”.

Il dottor Rossi aprirà l’ambulatorio tre giorni a Forno e due a Canevara: “Vorrei riuscire a diventare il medico di famiglia di tutta questa fascia di montagna, Casette e valle del Renara comprese. Ringrazio il dottor Manfredi che ha favorito questo passaggio, Daniele Tarantino insieme a Angela Maria Fruzzetti, che hanno lavorato per ottenere la disponibilità dell’ambulatorio, Giovanna Santi per la grande attenzione: senza questa mobilitazione, la popolazione di Forno, da Natale, si sarebbe trovata senza medico”.

Presente anche il dottor Carlo Manfredi: “Sono felice di questa favorevole conclusione per la popolazione di Forno. Con l’assegnazione della convenzione si garantisce la continuità, opera fondamentale per l’assistenza alla popolazione fornese”.

La mobilitazione era iniziata con la raccolta e la consegna di firme al sindaco da parte del parroco don Zucchini e rappresentanti locali. L’assistenza adesso è garantita, e non solo dal dottor Rossi, ma anche dalla dottoressa Amanda Bianchi, che lo sostituirà nei momenti di bisogno.
È previsto a dicembre un incontro con la popolazione per festeggiare l’evento e salutare anche il dottor Armando Colle.

Confimpresa informa che al bar Alpi a Forno è possibile ritirare i moduli per le deleghe che poi l’associazione porterà direttamente agli sportelli del Cup: il primo giorno, giovedì 25 novembre, sono stati compilati oltre 100 moduli.