• Mer. Apr 24th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: ecco i nuovi orari del Museo del Marmo e del CARMI

DiDiari Toscani

Ott 12, 2021

Entra in vigore il nuovo orario di apertura per il  CARMI e  per il Museo del Marmo a Carrara:  fino al 31 maggio i due musei cittadini saranno aperti al pubblico da mercoledì a domenica, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17.

Il CARMI Museo Carrara e Michelangelo è dedicato alla figura di Michelangelo e vuole illustrare il rapporto dell’insigne maestro con Carrara e con il suo marmo. Si racconta il pittore, lo scultore, l’architetto, nel complesso della Villa Fabbricotti  (in via Sorgnano n.42)  immersa nel verde del Parco della Padula, che ospita otto sculture ambientali realizzate da Luigi Mainolfi, Robert Morris, Claudio Parmiggiani, Dani Karavan, Sol LeWitt, Ian Hamilton Finlay, Mario Merz,Anne & Patrick Poirier, in occasione della XI edizione della Biennale internazionale di scultura di Carrara. Per informazioni:
museo.carmi@comune.carrara.ms.it
telefono +39 335 10 47 450
www.carmi.museocarraraemichelangelo.it

Il Museo del Marmo (in viale  XX Settembre n.85) è  sede dell’autentica memoria storica della città con lo scopo di conservarla e valorizzarla: raccoglie e conserva opere di rara bellezza, quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l’estrazione e la lavorazione dall’epoca romana ai giorni nostri, minerali, fotografie originali d’epoca, la marmoteca e una sezione multimediale curata da Studio Azzurro. Le opere sono  suddivise in varie  sezioni, archeologia romana, storia del territorio, marmoteca, archeologia industriale, applicazioni tecniche, spazio multimediale.
Per informazioni:
museo.del.marmo@comune.carrara.ms.it 
telefono  0585 84 57 46

Biglietti: euro 5 intero; euro 3 ridotto.
È prevista la gratuità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Massa-Carrara.  

© Foto di Cristina Maioglio