• Sab. Apr 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: Marzia Dati racconta Edna St. Vincent Millay al “Civico Uno”

DiDiari Toscani

Lug 28, 2021

“L’amore mi ha lasciato, se ne è andato e i giorni sono tutti uguali; mangiare devo, dormire pure – e vorrei che fosse ancora quella notte! Ah! Invece son sdraiata e insonne e odo il lento rintocco delle ore! Vorrei fosse già giorno! E vorrei che il tramonto fosse alle porte! L’amore mi ha lasciato, se ne è andato e non so cosa fare; questo o quello o quale sono la stessa cosa per me, tutte le cose che inizio, le abbandono prima di concluderle – tutto è inutile per quello che mi sembra di capire. L’amore mi ha lasciato, se ne è andato – e i vicini bussano e chiedono cose in prestito, la vita va avanti in eterno come il rosicchiare di un topo – e do-mani e do-mani e do-mani e do-mani ci saranno e questa stradina e questa casetta”. Così recita il testo della poesia Ceneri di Vita che dà, in parte, il titolo alla raccolta “Ceneri di Vita. Morte e Rinascita” della poetessa americana Edna St Vincent Millay, curata e tradotta da Marzia Dati, che sarà presentata giovedì 29 luglio alle ore 21 nell’ambito della rassegna culturale “Civico Uno” all’Animosi Caffè, in piazza Battisti 1 a Carrara.

La poetessa americana, vissuta a cavallo tra il XIX e il XX secolo, vincitrice di un premio Pulitzer e di una medaglia Robert Frost per la poesia, scolpisce il suo personale dolore con un lirismo semplice, immediato e naturale, ma, non per questo, meno potente, che la traduzione di Marzia Dati restituisce in tutta la sua musicalità.

La riedizione della raccolta delle poesie di Edna St Vincent Millay è uscita quest’anno per le Alter Ego Edizioni, grazie al lavoro di studio e ricerca di Marzia Dati, anglista, docente e autrice di saggi e poesie, che ha voluto accendere l’attenzione su una figura di grande rilievo del panorama letterario americano, ingiustamente poco nota in Italia. La nuova edizione delle liriche è impreziosita da una prefazione (che è un piccolo saggio) scritta da Marzia Dati dal titolo “Il giardino di Edna”.

L’occasione per raccontare la vicenda umana e poetica di Edna St Vincent Millay sarà quindi l’appuntamento con la cultura in piazza del Civico Uno, la rassegna culturale proposta dall’Animosi Caffè e curata da Gea Dazzi e Michela Castellazzo che sta riscuotendo un grande successo di pubblico sin dall’inizio dell’estate. Nell’appuntamento dialogheranno con Marzia Dati, Giovanna Bernardini, docente di storia e autrice di saggi e Vinicia Tesconi, giornalista.