• Ven. Apr 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: concerto per le donne, il sodalizio delle associazioni sponsor

DiVinicia Tesconi

Lug 6, 2021

È tutto pronto per il concerto del coro polifonico Del Corona che si terrà mercoledì 7 luglio in Duomo a Carrara alle ore 21. L’omaggio alla memoria delle donne carraresi che il 7 luglio del 1944 si opposero ai tedeschi impedendo, di fatto, la distruzione della città, è stato fortemente voluto dalle associazioni culturali Soroptimist Apuania e Dickens Fellowship, il circolo Amici della Lirica “A. Mercuriali”, l’associazione Mazziniana, sezione R. Pacciardi di Carrara che rinnovano l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare all’evento.

Con il loro gesto – hanno fatto sapere i rappresentanti delle associazioni – le donne carraresi, il 7 luglio del 1944 si opposero all’ordine dato dai nazisti alla popolazione di abbandonare la città e di raggiungere Sala Baganza. Il concerto è un tributo al loro coraggio. Il repertorio comprende brani di Da Palestrina, Britten, Poulenc, Busto, Ferretti, Morse e il filo conduttore è, ovviamente, la figura della donna attraverso varie epoche e vari ambienti. La centralità della donna è ulteriormente esaltata dal ruolo predominante della componente femminile del coro stesso. Nel giorno in cui tutta la cittadinanza, consapevole del sacrosanto dovere civile mantenere viva la memoria di tutti gli eventi che hanno contribuito a cementare l’identità democratica del nostro paese, ricorda il coraggio delle donne di Carrara in quel drammatico frangente, è importante anche sottolineare la collaborazione fra le quattro le associazioni organizzatrici di questa celebrazione: un sodalizio per la cultura e l’impegno sociale e civile. L’auspicio è che questo metodo diventi un modello da perseguire perché, insieme alla tutela della memoria storica, è di vitale importanza che la città, unendo le forze e le intelligenze, torni ad avere una visione costruttiva del proprio presente e del proprio futuro”.

Gli organizzatori ricordano che per partecipare al concerto, a ingresso gratuito, è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto delle misure anti-Covid.